Menù Notizie

Belotti è più grande del Torino. Salto di qualità o bandiera, ma Pulici lottava per lo Scudetto

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Meglio di Andrea Belotti, c’è solo Paolino Pulici. Con la rete siglata ieri all’Udinese, il Gallo è andato in doppia cifra per il quinto campionato consecutivo: nella storia dei granata, solo Puliciclone, per sette Serie A di fila, è riuscito a fare meglio. Un paragone che riaffiora, di tanto in tanto. E che, vista la differenza tra il capitano e il resto della squadra, letteralmente trascinata dal suo 9, porta con sé un’interrogativo: Belotti è destinato a rimanere una bandiera del Toro, o farà il salto di qualità?

Pulici lottava per lo Scudetto. Belotti no. Dopo i 26 gol del 2017, è rimasto anche con l’idea che i granata potessero costruirgli attorno una squadra ambiziosa. Non da tricolore, ma quantomeno da parte sinistra della classifica. Risultato: due noni posti, il settimo del campionato scorso che poteva far ben sperare. E oggi il Torino è una squadra che, al netto del mercato più ambizioso e costoso dell’era Cairo, lotta per non retrocedere. Appoggiandosi soprattutto al suo bomber.

Belotti è più grande del Toro. Ora come ora. Non varrà i 100 milioni di cui si discuteva qualche anno fa, ma il Gallo c’è sempre stato, in queste stagioni. E uno con la sua continuità è invidiabile e invidiato: se qui nessuno vuole smontare il futuro dei piemontesi, già la Fiorentina di Commisso, per fare un esempio non da primissime posizione, potrebbe mettergli sul piatto un progetto comunque diverso. Per non parlare di Inter e Napoli, che ci pensano in modo molto concreto. A 26 anni, e con un Torino che fin qui non è riuscito ad assecondare la crescita del suo miglior giocatore, è il momento di riflettere se il salto di qualità può davvero attendere ancora a lungo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere"