Menù Notizie

Batistuta: "Lautaro un campione. Fiorentina, Ribery colpo di fortuna"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca

Presente a Roma per la presentazione del suo film "El Numero Nueve", l'ex attaccante di Fiorentina e Roma, Gabriel Omar Batistuta, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Sto molto meglio, ho messo una protesi un mese fa. Adesso ho le stampelle ma non avverto più dolore. Spero di lasciare presto le stampelle da parte. Questo film fa un mio ritratto intimo, quello che non si vede dei giocatori in campo. Tanta gente mi vuole bene, dietro ogni carriera c'è tanta sofferenza e sacrificio. Ho voluto fare questo film per mostrare ciò che non si vede".

Qual è il ricordo della gara contro il Barcellona in Coppa delle Coppe nel '97?
"Andavamo al Camp Nou con poche chance di vincere e di fare bella figura e invece abbiamo fatto la nostra partita in uno stadio strapieno. Siamo andati vicini a tornare a casa con la vittoria, è stata una grande cosa".

La Fiorentina è ripartita?
"Sì, sta facendo quello che può fare, né più né meno. È una squadra fatta di corsa, dopo il cambio di proprietà. L'acquisto di Ribery è un gran colpo di fortuna, nessuno si aspettava di vederlo così. L'organico è quello che è, io cercherei di mettere in campo un centravanti per sfruttare ancora di più le giocate del francese e di Chiesa. Montella sta lavorando bene".

Cosa pensa di Totti che gioca ancora a Calcio a 8?
"Parliamo di un grande che può giocare fino a 50 anni. È molto veloce di testa, sa cosa fare molto prima degli altri. Tecnicamente è un fenomeno e si può ancora divertire".

Totti ha detto che la Roma ha vinto lo Scudetto nel giorno in cui lei è arrivato. Dava sempre tutto anche in allenamento.
"Penso di sì. Quella squadra quando sono arrivata era fortissima, io ho portato gol e carattere. Potevamo vincere altri 2 o 3 Scudetti ma sono successe alcune cose e ci siamo persi per strada".

Che ricordo ha del gol segnato alla Fiorentina con la maglia della Roma?
"È stato difficile per me. Avrei voluto vincere quella partita con un gol di un mio compagno. Sono sempre stato un professionista e ho sempre cercato di dare il 100% per chi mi pagava. Purtroppo per me e per la Fiorentina ho segnato ma per fortuna per la Roma perché quella è stata una vittoria importante. Sono state emozioni forti, non so come ho fatto a gestirle. È stato un momento duro, ho capito di aver segnato appena ho tirato. Nello spogliatoio della Roma sono stato molto bene, c'era rispetto e professionalità".

Cosa è successo nel secondo anno a Roma? Ha parlato di problemi.
"Problemini che non siamo riusciti a risolvere tra di noi, non voglio andare oltre nella mia risposta".

Cosa pensa di Messi con la maglia dell'Argentina?
"È andato vicino a vincere qualcosa ma è stato sfortunato. A volte ci aspettavamo qualcosa in più da lui ma è un essere umano e non posso chiedergli niente di più. Ha dato tutto, l'ambiente è stato ostile nei suoi confronti. Gli batto le mani perché è il migliore al mondo e ha dato tutto".

Le piace Dybala?
"È un campione, ma ancora non del tutto. Appena troverà la continuità sarà da applausi. Adesso lo è solo in alcune partite, in altre meno".

Cosa pensa di Icardi?
Segna tanto, non so perché l'Inter lo abbia dato via, non lo capisco davvero. I problemi con lo spogliatoio possono essere una giustificazione ma il problema doveva essere davvero grave. Io lo terrei sempre".

Lautaro Martinez può diventare un campione?
"È già un campione. Tra un paio di anni lo sarà ancora di più. Ha tutte le caratteristiche per fare benissimo. Mi piace".

Vuole mandare un messaggio Vialli e Mihajlovic.
"Li seguo e devo che stanno cercando di superare un momento bruttissimo. Voglio salutarli, sono un esempio di vita in questo momento non positivo. Alla fine è questo quello che conta. Devono rialzarsi dopo essere caduti a terra".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club"
15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi