Menù Notizie

Bartoletti, La partita degli Dei: ultimo capitolo inedito, un rombo di tuono tra le nuvole

di Redazione TMW
Foto

La notizia della morte di Gigi Riva raggiunse gli Dei proprio al termine della loro partita.
Lo avevano conosciuto praticamente tutti.
Molti avevano condiviso i suoi momenti più belli: Giacinto, Pietro, Roberto, Tarcisio…
Ma anche Gianluca che lo aveva avuto come capo delegazione in Nazionale (e che a Italia ’90 sperava di regalargli quel titolo che gli era rimasto in gola all’Azteca vent’anni prima). E ovviamente i grandi stranieri, a cominciare proprio dai brasiliani: Pelè e Carlos Alberto, che quel titolo invece glielo avevano sottratto. O Rei impazziva per lui: aveva cercato invano di portarlo al Cosmos, nella sua avventura americana.
Gli aveva offerto la luna: ma la luna e anche il sole, per Gigi, erano solo in Sardegna.

Il Grande Vecchio Titolare però capì che, al di là dell’affetto sincero, non era quello coi suoi vecchi compagni l’incontro che Gigi avrebbe voluto fare per primo. Il tempo non sarebbe mancato: nel Luogo, l’Eternità non è certamente un modo di dire. Cerano due persone - solo due! - che avrebbero potuto ripagarlo col loro abbraccio del dolore di quel viaggio: suo padre Ugo e sua madre Edis. Il primo lo aveva lasciato che non aveva ancora nove anni, morto sul lavoro in fonderia, squarciato da una scheggia dopo una vita fatta di guerre e di privazioni; la seconda che si era spezzata la schiena per farlo crescere e che era morta proprio quando stava per cominciare la sua avventura calcistica in una terra che non sapeva quanto lo avrebbe amato (e quanto lui avrebbe amato) e che gli avrebbe potuto garantire la possibilità di risarcirla di tutta la sua fatica. E con loro anche Fausta, la sorella che gli aveva fatto da padre e da madre: e che lo aveva preceduto di neanche quattro anni

Il GVT li lasciò soli. Conosceva i pudori di Gigi. Non avrebbe mai voluto che qualcuno lo vedesse piangere. E l’abbraccio coi suoi genitori sarebbe andato ben oltre il pianto: perché erano lacrime represse da più di cinquant’anni di ricordi mai compiuti, di gioie mai condivise.
Alla fine, quell’incontro lo rasserenò: lo “completò”. Gli diede finalmente quella pace che aveva cercato nella testarda e premonitrice solitudine degli ultimi anni. E tornò Gigi con la luce degli occhi. “Posso fare qualcos’altro per te?” gli chiese premurosamente il GVT. “Sì, mi piacerebbe fumare una sigaretta, ma non da solo: con Gianni e Fabrizio”.

In Paradiso non era mai successo: ma come si poteva dirgli di no?
Gianni (Mura) e Fabrizio (De Andrè) lo aspettavano già col pacchetto in mano. E con tanta voglia di parlare. Della “loro” Sardegna, del mare, della vita, del cibo, del vino, degli ultimi: della quiete che avevano trovato e che ora volevano godersi insieme a lui.
Un rombo di tuono fra le nuvole, suggellò la preziosa bellezza di quell’incontro fra tre Uomini Immensi

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Andrea Barzagli, titolare nella BBC del calcio italiano. E ora vinicoltore e opinionista 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così"