Menù Notizie

Barça-Inter, i voti ai tecnici: Conte la legge bene. Valverde la ribalta

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato al Camp Nou, Barcellona
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Barcellona-Inter 2-1 (3' Lautaro, 58' e 84' Luis Suarez)

Partiamo da un presupposto. Barcellona e Inter hanno dato vita ad una bella gara, intensa e con giocate di livello. Ai punti le squadre si dividono la posta, col primo tempo di marca nerazzurra e la ripresa caratterizzata dal timbro forte e chiaro dei blaugrana. Ma alla fine il risultato finale premia i padroni di casa, probabilmente anche per via di un'esperienza a certi livelli sicuramente più importante.

ERNESTO VALVERDE 6,5 - Nel primo tempo il suo Barcellona è irriconoscibile. Gioco lento e prevedibile e zero giocate individuali. Con l'Inter che rientra negli spogliatoi giustamente in vantaggio. Nella ripresa cambia tutto e l'inserimento di Vidal arriva al momento giusto e al posto giusto: togliere Busquets è una mossa spesso rischiosa, ma in questo caso decisamente azzeccata. Il cileno ribalta la partita, al resto pensa Luis Suarez. E Valverde torna a casa con i 3 punti.

ANTONIO CONTE 6,5 - Il primo tempo è un capolavoro tattico. Intrappola il talento del Barcellona con un 3-5-2 compatto e votato alle ripartenze di qualità. Obiettivo raggiunto, con Lautaro Martinez che sblocca subito la gara e la squadra che regge agli assalti, per la verità sterili, del Barcellona. La ripresa come detto racconta un'altra partita, ma le attenuanti sono tutte dalla parte dell'ex ct: Candreva e Sanchez, bravi a dare qualità e intensità nella prima frazione, avevano probabilmente bisogno del cambio. Discorso simile per Sensi. Alla fine a fare la differenza sono state la qualità e l'esperienza del Barça, ma Conte la sfida l'aveva preparata decisamente bene.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara