Menù Notizie

Avv. D'Avirro a RFV sul processo a Gudmundsson: "Pensi a giocare, sennò vive male"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Per parlare del caso Gudmundsson e dei possibili rischi per la Fiorentina legati al processo per cattiva condotta sessuale, l'avvocato Nino D'Avirro ha parlato a Radio Firenzeviola, durante 'Viola amore mio', provando a spiegare la situazione: "Non sono esperto di diritto islandese ma posso rifarmi alla nostra procedura, analoga al codice di procedura penale che prevede l'archiviazione di un procedimento penale che nasce a seguito della querela o della denuncia della persona offesa. Vengono fatte delle indagini e, se alla fine il pubblico ministero decide che non ci sono sufficienti prove, si chiede l'archiviazione. La richiesta di archiviazione viene notificata alla persona offesa che ha presentato la querela alla denuncia, poi può fare opposizione in un'udienza nella quale il giudice delle indagini preliminari decide se l'ipotesi sia fondata. A quel punto il PM valuta il rinvio a giudizio. Fin qui sta accadendo in Islanda quello che accade anche in Italia, mi pare un meccanismo analogo: ci sarà stata una valutazione del giudice se l'opposizione fosse fondata o meno. E questo è importante. Il problema rilevante dal punto di vista penale è capire se l'opposizione è promossa dal privato, cioè dalla persona offesa. Se la pubblica accusa ha chiesto l'archiviazione, allora si ritiene che non esistano elementi per poter procedere: è un elemento a vantaggio e favorevole per il calciatore. Significa che il pubblico ministero non ha trovato motivi per procedere penalmente".

Sta alla parte offesa portare delle prove?
"Evidentemente il PM che aveva chiesto l'archiviazione aveva valutato non ci fossero elementi per proseguire dal punto di vista penale e quindi non crede nell'accusa. Il processo è partito in senso favorevole per l'imputato, quindi del calciatore, perché il pubblico ministero non crede alla fondatezza dell'accusa. Può darsi che non siano necessarie prove nuove e chi deve giudicare la veda diversa rispetto al PM. Sarà come accade da noi: penso che per forza le cose andranno alle lunghe".

Quindi non si aspetta una sentenza a breve.
"Sono processi particolarmente complessi, dovranno sentire testimoni e valutare tante cose, almeno qui in Italia. Probabilmente il processo un po' di tempo lo chiederà. Gudmundsson avrà un po' una Spada di Damocle ma come dicevo prima ha iniziato più che bene il processo".

Cosa si dice all'imputato in questi casi?
"A me è capitato spesso in Italia di trattare casi simili. Bisogna che il giocatore non ci pensi, che pensi ad altro: a giocare e a concentrarsi sul lavoro, perché sennò vive male".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
21:41 Calcio estero Barça, Flick: "Champions miglior competizione al mondo, i top club vogliono vincere titoli" 21:38 Serie A Il Bologna parte con un punto in Champions, ora il grande esame Anfield. Il calendario 21:34 Serie A Luis Alberto: "Inzaghi era un padre calcistico. Ti dava tutto e facevamo ciò che volevamo" 21:31 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo migliorare sotto porta. L'atteggiamento è quello giusto" 21:30 Serie A Bologna, Castro: "Siamo all'altezza della Champions, dobbiamo essere più concreti"
21:26 Serie A Juric ha già diretto il primo allenamento da tecnico della Roma: le immagini 21:23 Serie A Costacurta promuove il Bologna dopo l'esordio in Champions: "Da 6,5. Problema gol" 21:22 Serie ALive TMW Shakhtar Donetsk, Pusic: "Il campo era pesante. Entrambe le squadre volevano vincere" 21:19 Calcio femminile Impresa dalla Juventus Women, battute 3-1 le favorite del PSG. Super Cantore 21:16 Serie A Lazio, edema da sovraccarico muscolare agli adduttori per Castellanos: il punto 21:15 Serie A Bologna, Italiano: "Esordio positivo, dobbiamo crescere e migliorare negli ultimi metri" 21:11 Calcio estero LaLiga, una doppietta di Lo Celso stende il Getafe: il Betis vince per 2-1 il recupero 21:07 Serie A Bologna, Skorupski: "Se non si può vincere va bene il pari, è mancato solo il gol" 21:04 Serie A Le pagelle dello Shakhtar - Sudakov spreca il jolly, Riznyk ci mette la firma sul pari 21:02 Altre Notizie Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0: il tabellino della gara 21:01 Serie A I tifosi del City ricordano all'Inter la finale di Istanbul: "Possiamo parlare di Rodri?" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juric è il nuovo tecnico della Roma. E Pioli è andato all'Al Nassr 20:57 Serie A Manchester City-Inter, i tifosi di casa fischiano l'inno della Champions League 20:57 Calcio estero Barcellona, Koundé: "Sappiamo che è difficile ma vogliamo vincere la Champions" 20:55 Serie A Le pagelle del Bologna - Non fosse stato per Skorupski... Fabbian spreca la chance migliore 20:53 Serie A Inter, Dumfries: "Vogliamo partire bene, siamo pronti. Sarà importante sfruttare le fasce" 20:49 Serie A Pandev: "Questa Inter mi piace. Lautaro out? Può deciderla anche in 5 minuti" 20:47 Calcio esteroTMW Joao Pedro verso l'Inghilterra: si va verso un biennale con l'Hull City 20:46 Serie A Al Dall'Ara non segna nessuno: 0-0 con lo Shakhtar nell'esordio Champions del Bologna 20:45 Serie A Ferdinand: "Spero vinca l'Inter... No, scherzo, non mi interessa. Bastoni è come me" 20:42 Serie A Lo Sparta Praga vince e convince, tre punti pesanti per i cechi: 3-0 al Salisburgo 20:38 Serie A Inter, Marotta: "City da affrontare con personalità. Champions? Possiamo vincerla" 20:34 Serie A Cambiasso: "City più forte e più tranquillo rispetto a Istanbul, ma l'Inter è più consapevole" 20:30 Serie A Dumfries: "Haaland? Inter famosa per la sua ottima difesa. Siamo pronti" 20:26 Serie ATMW Manchester City-Inter, l'arrivo dei pullman: che spettacolo l'ingresso dei padroni di casa