Menù Notizie

Atalanta, un solo posto per tre attaccanti

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tre nomi, tre elementi davvero interessanti. Il mercato si infiamma e l'Atalanta non vuole perdere il treno giusto. Sostanzialmente si pensa ad un attaccante che sia in grado di poter far fare quel salto di qualità alla rosa, anche se l'arrivo di un numero nove potrebbe essere un segnale sul futuro di Duvan Zapata. C'è posto per un solo attaccante nel modulo di Gasperini? Dal mercato arriverà quasi sicuramente un solo elemento per questo ruolo, se il colombiano dovesse rimanere a Bergamo per un'altra stagione c'è un solo posto disponibile anche con la Champions League da affrontare.

Il nome in cima alla lista del taccuino rimane Leonardo Pavoletti, ma al momento bisogna trattare con il Cagliari. L'attuale attaccante rossoblù, nel modulo di Gasperini, potrebbe avere un grande impatto: assistenza costante dalla trequarti e dalle corsie esterne, l'ideale per un centravanti fisico e in grado di far male di testa. D'altronde la pericolosità della Dea sulle palle inattive è ormai nota a tutti.

Si pensa anche a Luis Muriel, altro capitolo interessante in questi primi giorni di mercato. Le trattative, almeno secondo le ultime indiscrezioni, proseguono: a quanto pare non verrà riscattato dalla Fiorentina, dunque gli orobici sono favoriti. Il colombiano, rispetto a Pavoletti e al connazionale Zapata, può dare molte alternative a Gasperini. Nel 3-4-1-2 potrebbe giocare come seconda punta, ma non è da sottovalutare un adattamento in un eventuale attacco a tre.

Il terzo, ma non ultimo, obiettivo riguarda Gregoire Defrel. L'attaccante francese non verrà riscattato dalla Sampdoria, i 14 milioni fissati per il riscatto dai giallorossi potrebbero essere un ostacolo per i blucerchiati. I nerazzurri attendono, ma tutto dipenderà anche dal nuovo tecnico dei capitolini Paulo Fonseca, anche perché un elemento simile potrebbe far comodo al modo di giocare dell'ex Shakhtar. Con Gasperini ci potrebbe essere un ulteriore rilancio, ma anche in questo caso il tutto dipenderà da diversi fattori. In pole rimane sempre Duvan Zapata, mister 28 gol in 48 gare. Se la media realizzativa rimarrà tale, sarà molto difficile insediare il colombiano. Ma il Gasp ha dimostrato di poter sfruttare e far rendere al meglio chiunque.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione 16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo
16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata" 16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:56 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho