Menù Notizie

Atalanta, niente voli pindarici. Si riparte dal Napoli, come cinque anni fa

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Image Sport

Niente paroline o altro, nessun volo pindarico prima di una gara fondamentale. La vittoria contro il Venezia ha portato con sé tante considerazioni, ma in casa Atalanta non c'è spazio per i sogni ad occhi aperti, almeno per il momento. Si riparte di nuovo dal Napoli e da Napoli, come accaduto cinque anni fa: in quel frangente la situazione di classifica era diametralmente opposta e, nonostante le basi, la favola nerazzurra ancora doveva ancora trovare il proprio incipit.

Sogno scudetto?
Lecito non parlare di altro, ma i numeri non mentono. Il turno infrasettimanale ha fatto inciampare il Napoli, la vetta dista soltanto cinque punti: in mezzo però ci sono Milan e Inter, altre due avversarie da tenere in considerazione. Ma la gara del Maradona non sarà fondamentale per eventuali sogni tricolori, se i nerazzurri riusciranno a tenere dritta la barra del timone contro Hellas Verona, Roma e Genoa, potranno presentarsi alla prima giornata del girone di ritorno con maggiore consapevolezza. Tutto però dipenderà dal campo, come ribadito dallo stesso Gasperini.

Le scelte degli orobici
Scongiuri a parte, il tecnico nerazzurro ha recuperato praticamente tutti. L'unico grande assente resta Robin Gosens a causa di una ricaduta, Lovato dovrebbe tornare a disposizione del Gasp nel giro di pochi giorni.

Si va dunque verso la conferma della miglior formazione possibile, con Pasalic sulla trequarti e Duvan Zapata come unico riferimento offensivo. Maehle e Zappacosta tornano sugli esterni, con De Roon e Freuler in cabina di regia. In difesa non si cambia, Musso verrà scortato da Toloi, Demiral e Palomino. Da capire se ci sarà Ilicic o Malinovskyi a far coppia col colombiano, ma scelte a parte l'obiettivo è uno solo: rimanere coi piedi per terra, indipendentemente dal risultato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti