Menù Notizie

Atalanta, il Papu non baila più: il no a Gasperini e un nervosismo che fa male alla Dea

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Attacco nervoso e frenetico. Il risultato è scontato: pochi gol e tanti rimpianti. L’Atalanta strappa un punto con le unghie e con i denti al Midtjylland e ora si giocherà la qualificazione ad Amsterdam con due risultati utili su tre. C’è un però: il no del Papu Gomez a Gian Piero Gasperini. Nel silenzio del Gewiss Stadium il rifiuto dell’argentino si è sentito forte e chiaro, la risposta del tecnico è arrivata senza troppi giri di parole: l’insostituibile va in panchina dopo 45’ di gioco. Nemmeno il numero dieci può fare orecchie da mercante alle consegne del tecnico orobico.

PAPU, QUE PASA? - Tra i tre d’attacco sicuramente Gomez è stato il più brillante, anche perché era difficile far peggio di Zapata e Muriel. Tuttavia la prestazione dell’argentino è ben lontana da quelle di inizio campionato: un paio di spunti esasperati dai soliti dribbling di troppo, molto in voga tra le fila atalantine negli ultimi match. Da qualche gara il dieci nerazzurro soffre e non riesce ad esprimersi al meglio: meno conclusioni in porta che tradotto vuol dire meno gol. Il nervosismo poi non manca, come in occasione del no a Gasperini. Prima però c’è stata una lamentela nei cofronti dei compagni, poco partecipi alla manovra. Almeno secondo il Papu.

NERVOSISMO - In difesa e a centrocampo c’è maggiore tranquillità e si vede, come confermato dal Gasp al termine della sfida di Champions League. In attacco, invece, sembrano intendersi meno rispetto ai fraseggi di qualche tempo fa. Calcisticamente parlando i quattro davanti sembrano andare a ritmi diversi e le conseguenze si notano anche nei risultati.

I due blocchi parlano chiaro: Ilicic e Gomez da una parte, i due colombiani dall’altra. Nelle ultime tre gare gli unici due gol del reparto offensivo sono arrivati con lo sloveno e l’argentino in coppia dal primo minuto nella sfida di Anfield. Per il resto zero reti con lo Spezia e una con il Midtjylland firmata Romero, uno dei pochi che ha capito come entrare nei meccanismi. C’è nervosismo, lo ha confermato anche il tecnico nerazzurro: per ritrovare serenità servono i gol degli attaccanti, ma soprattutto un Papu più tranquillo. Le giocate decisive, d'altronde, passano tutte dai suoi piedi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:40 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:38 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:34 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League"
23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata"