Menù Notizie

Atalanta-Gomez, c'eravamo tanto amati. Papu verso l’addio, oggi può essere il giorno decisivo

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Certi amori fanno dei giri immensi. E a volte non ritornano più. La telenovela del mercato invernale sta giungendo alla sua naturale conclusione, oggi può essere il giorno decisivo: l’Atalanta e il Papu Gomez stanno per interrompere un matrimonio durato sei anni e mezzo. Diversi bassi, ma moltissimi alti soprattutto nelle notti europee in cui l’argentino si è esaltato e ha portato la sua Dea all’altare delle big. La crisi del settimo anno non ha però risparmiato nessuno e ha colpito anche il caro vecchio futbol in quel di Bergamo: ormai il numero 10 è pronto per salutare tutti. Manca soltanto la destinazione - col Siviglia in netto vantaggio sulla concorrenza -, ma ormai l’addio in questa finestra di mercato sembra essere inevitabile.

CERTI AMORI - Per un periodo si era pensato anche al prolungamento del contratto, una sorta di amore eterno nei confronti dei colori nerazzurri. L’intervallo del match di coppa con il Midtjylland ha spezzato l’incantesimo: tensione alle stelle e un rapporto ormai logoro con Gian Piero Gasperini. Da quel momento in poi l’effetto domino, bloccato momentaneamente dalla convocazione con l’Ajax e dalla qualificazione ai quarti di Champions: esclusioni su esclusioni e gli allenamenti con la Primavera a mettere il punto definitivo alla storia d’amore. Il Papu è stato abbandonato anche dai tifosi, tanto devoti al folletto argentino. Le cose però cambiano e una discussione può far finire tutto.

SEI ANNI E MEZZO - Difficile racchiudere un periodo così lungo in poche righe. I numeri parlano da soli: 252 presenze con la maglia orobica con 59 gol fatti e 71 assist. Non solo, il traguardo più bello rimane la qualificazione alla fase a gironi della Uefa Champions League, obiettivo ritenuto impossibile (o quasi) dopo la promozione in A al primo anno della gestione Percassi. Soddisfazioni e meriti anche fuori dal campo, soltanto un anno fa l’incoronazione di Bergamo con la cittadinanza onoraria. Il Siviglia nel frattempo resta in attesa, contatti serrati tra le parti: salvo clamorosi ribaltoni sarà addio definitivo. D’altronde mai promettere amore eterno, non sai mai cosa potrà accadere. Parola del Papu.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1
00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto"