Menù Notizie

Atalanta, Gasperini: "Qualificarsi sarebbe fondamentale. Il fattore campo è un vantaggio"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla vigilia della sfida decisiva contro il Villarreal, il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha rilasciato queste dichiarazioni al canale ufficiale del club: "Speravamo di arrivare a quest'ultima gara con la possibilità di accedere agli ottavi: è così, anche se abbiamo un solo risultato a disposizione. Abbiamo una possibilità importante per centrare un risultato che sarebbe fondamentale".

Con un'Atalanta che scende sempre in campo per vincere poco conta avere un solo risultato...
"Incontriamo una squadra di assoluto valore, che ha vinto l'Europa League ed è dunque abituata a giocare partite decisive. Sarà una gara particolare: bisognerà raccogliere tutti i momenti favorevoli, dovremo essere indubbiamente bravi".

Anche voi vi siete abituati a queste partite.
"Siamo sempre arrivati all'ultima gara: con lo Shakhtar abbiamo vinto, con l'Ajax lo stesso. Non voglio essere scaramantico: se non ci fosse il due senza il tre sarebbe fantastico".

Avrete l'opportunità di far valere il fattore campo.
"Sì, questo è indubbiamente un vantaggio. Rispetto ad altre edizioni abbiamo la possibilità di giocare la gara decisiva in casa, con il nostro pubblico: può essere un valore aggiunto".

È una delle poche occasioni in cui può avere quasi tutta la rosa a disposizione.
"Sì, mancherà solo Gosens, che speriamo di recuperare presto. Ha recuperato anche Lovato: è rimasto qualche acciacco dalla partita contro il Napoli, ma è abbastanza normale. L'importanza della gara è talmente alta che penso che in queste ultime ventiquattro ore recupereranno tutti".

Lei come vivrà queste ultime ventiquattro ore?
"Come vivo tutte le partite decisive. Qualificarci vorrebbe dire essere ancora dentro questa competizione a febbraio e marzo, e dunque avere ulteriore difficoltà, ma anche un entusiasmo e un prestigio enormi. Sarebbe un traguardo fantastico: cerchiamo di viverla con la consapevolezza che abbiamo delle nostre possibilità".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"
09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"