Menù Notizie

Atalanta, Gasperini: "Era veramente difficile farsi recuperare in 10. Vi spiego il rigorista"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, è intervenuto in conferenza stampa dopo il pareggio per 2-2 in Europa League in casa dello Sturm Graz: "In Europa le partite non sono mai finite. Oggi è stata una dimostrazione ancora più evidente perché eravamo in controllo, poi c'è stato un episodio, un fallo laterale, una palla che finisce su una mano poco dentro l'area. Era una partita da vincere e siamo andati a pareggiare una partita che fino a quel momento era a nostro favore".

Muriel è l'unica nota positiva della serata?
"L'unica è un po' poco. Se questa è l'unica nota positiva di un'Atalanta che viene qua e gioca in questo modo siamo belli alti eh... Non solo Muriel, anche Lookman: sono rapidi e li hanno messi in difficoltà. La partita era aperta, ma nelle nostre mani e una volta che loro sono rimasti in 10 era veramente difficile farsi recuperare, però è anche vero che non c'è stata più la volontà e la determinazione di chiuderla. Si è pensato con troppi a gestire il gioco e non andare a chiuderla. Non abbiamo preso nessun rischio, poi un patatrac incredibile ha determinato il risultato".

Sul rigore sembrava dover tirare Koopmeiners, poi ha calciato Muriel. Ci spiega l'episodio?
"Il rigorista è Koopmeiners, ma quando c'è in campo Muriel diventa Muriel, forse se ne era dimentica Koopmeiners (ride, ndr). La gerarchia è quella".

Come giudica la prestazione di Muriel?
"Muriel sta bene, sta lavorando bene in partita e in allenamento. Lui e Lookman sono in ottima condizione, sono rapidi, scattanti, arrivano al gol. Hanno avuto qualche opportunità anche nel primo tempo per rifinire l'azione con l'ultimo passaggio, sono sicuramente in un'ottima condizione".

La classifica è sempre buona e manca una gara in meno al termine del girone.
"Aumenta il rammarico perché vincere non sarebbe stato definitivo, ma avremmo messo un'ipoteca. Va bene, se me lo chiedevano prima della partita avrei detto che sarebbe andato bene così. Ma era una gara che si poteva vincere".

Qual è stata la cosa più bella della partita e quale quella meno bella?
"La cosa più bella è che dopo 15 minuti di difficoltà siamo stati capaci di ritrovare geometrie, linee di gioco che ci hanno fatto ribaltare la partita e creare numerose situazioni. Quella più brutta è che dopo che loro sono rimasti in 10 abbiamo pensato a gestire la gara e non a chiuderla, questo è veramente un gravissimo errore".

Che giudizio dà sui giocatori entrati?
"Era un'occasione per Hateboer e Bakker, mentre Scamacca e De Ketelaere sono entrati in un momento molto favorevole, ma poi si è ribaltato tutto. Potevano incidere sulla gara, ma non siamo riusciti a farlo, anche se nel finale qualche situazione pericolosa c'è stata, ma non sufficiente a vincere. Quando subisci un rigore così dai molto morale all'avversario".

Come ha visto l'atmosfera e lo Sturm Graz?
"Molto bene, un bell'ambiente, molto entusiasmo e un pubblico molto appassionato. Si vede che la squadra sta vivendo un ottimo momento, giocare questo tipo di partite in questa atmosfera è sicuramente molto bello per chi gioca a calcio".

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
18:11 Serie A USA, i convocati per Panama e Messico: tanti gli 'italiani', Pochettino non fa rivoluzioni 18:08 Serie ATMW Andrea Lazzari: "Castro sembra abbia qualcosa in più degli altri. Può diventare importante" 18:04 Serie C Pescara, solo tribuna per Tunjov col Carpi: sanzione dopo il comportamento di Chiavari 18:00 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Marani rieletto presidente della Serie C. Juve, brutte notizie da Milik 18:00 Serie ALive TMW Nizza, tra poco la conferenza stampa di Franck Haise
17:56 Serie A Youth League, la Juve chiude in bellezza: 3-0 al Lipsia, vola a 6 punti con Inter e Atalanta 17:56 Serie A Atalanta, Djimsiti: "Troppi gol subiti? Vero, ma ci stiamo lavorando come sempre" 17:53 Serie A Davide Pellegrini: "Vedo Belahyane e mi sembra Lobotka. Pohjanpalo forte pure in A" 17:51 Serie A Scaloni vuole anticipare la Spagna per Nico Paz. Per questo lo convoca con l'Argentina 17:49 Serie C Marani rieletto alla presidenza della C. Dg Entella: "Fatta scelta lungimirante" 17:46 Calcio estero Girona-Feyenoord, le formazioni ufficali: Miovski e Ueda i pericoli principali per le difese 17:45 Serie A Kvara nervoso? Conte: "Fa piacere, vuol dire che ci tiene. Lukaku sposta gli equilibri" 17:41 Calcio estero Barcellona, Szczęsny andrà a percepire 3 milioni di euro netti fino al termine della stagione 17:40 Serie A Shakhtar-Atalanta, le formazioni ufficiali: De Ketelaere al centro del tridente. C'è Kossounou 17:38 Serie A Lazio, Baroni e l'importanza di Vecino: "Ha una condizione fisica straripante" 17:34 Serie CLive TMW Marani rieletto alla presidenza della Lega Pro: "Adesso voglio una C rispettata da tutti" 17:33 Serie B Sassuolo, Boloca: "Felice di essere rimasto, ho sposato il progetto di questo club" 17:30 Serie A Vicario: "Da piccolo andavo a letto con la maglia di Buffon, averlo in Nazionale è un'emozione" 17:27 Calcio estero Venezuela, Batista ne convoca 40: ci sono Osorio e 4 ragazzi della Serie A Primavera 17:23 Serie A Fiorentina, gli 'spoiler' di Palladino: "Domani giocano Moreno e Sottil. Farò tanti cambi" 17:19 Serie B Frosinone, Tsadjout operato dopo la lesione meniscale: intervento perfettamente riuscito 17:15 Serie A Juventus, brutte notizie: Milik sottoposto ad un intervento, le condizioni del polacco 17:11 Calcio estero Celtic Glasgow, Rodgers dopo l'1-7: "Non cambieremo il nostro modo di giocare" 17:10 Serie A Gianni Morandi a Liverpool per seguire il Bologna: "Oggi il risultato non mi interessa" 17:08 Serie A Torino, lesione all'adduttore per Njie. Elongazione per Ciammaglichella 17:06 Serie A Milan, Leao ha segnato due gol in Champions in due anni. Troppo poco per quanto valutato 17:04 Serie CTMW Marani sulle voci di riduzione dei club di C: "Operazione di distrazione di massa" 17:02 Altre NotizieTMW Radio Galli (Assoagenti): "Giusto chiudere il mercato tutti insieme. E sui giovani dico..." 17:00 Serie AEsclusiva TMW Andujar: "Napoli, Inter e Milan da scudetto, Juve più indietro. Dybala? Bravo a restare a Roma" 16:58 Serie A Youth League, Bologna ko a Liverpool: non basta Menegazzo, passano i Reds