Menù Notizie

Atalanta, è il momento di Zapata: Duvan deve dimostrare di valere 80 milioni

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È il momento di Duvan Zapata. Anzi, è l'anno del colombiano. L'attaccante degli orobici ha attraversato un momento davvero particolare: dall'inizio devastante sino all'infortunio muscolare che ha condizionato la parte finale del 2019. Il ritorno in campo con il freno a mano tirato, l'esclusione dall'undici iniziale nella doppia sfida di Valencia e il lockdown che ha bloccato la sua rinascita. Ora è il momento di caricarsi la squadra sulle spalle - vista anche l'assenza di Josip Ilicic - contro un PSG in emergenza: serve una prova di forza, l'ennesima del colombiano, per dimostrare davvero di valere 80 milioni di euro.

Occhi su Duvan - Tutti si aspettano una prestazione di livello, anche perché Zapata non è riuscito ad esprimersi al meglio nella massima competizione europea. Due le partite giocate da titolare, con un solo gol, poi l'infortunio che lo ha tenuto fuori dalla Champions fino all'ottavo di finale contro il Valencia. Una manciata di minuti a San Siro, poi un tempo da subentrato: troppo poco per un calciatore che può fare la differenza in qualsiasi sfida.

Netto miglioramento - Dal punto di vista dei gol Zapata si è ritrovato durante questa ripresa: 7 reti in 13 match, non male visto lo sforzo fisico e i 968 minuti giocati sui 1.170 complessivi. Le voci di mercato - con la Juventus che continua a monitorare la situazione - non lo hanno infastidito, ma ora deve rispondere sul campo e dimostrare di valere il prezzo del cartellino richiesto dalla società orobica. Un giocatore devastante nel pieno della sua maturità calcistica può e deve spaccare in due le partite, nonostante le difficoltà presenti sulla carta. Prima la Champions, poi le eventuali trattative: l'anno di Duvan deve concludersi nel migliore dei modi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"