Menù Notizie

Atalanta, 30 e lode all'esame Juventus. E gli aggettivi per il Papu Gomez sono terminati

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Era un esame che tutti aspettavano. Un test in chiave Champions League, per cercare di capire come prendere le misure ad un Paris Saint-Germain che sulla carta sembra inarrivabile. L'Atalanta vista in campo a Torino è stata da 30 e lode, quei voti che si danno solo all'università. La Dea ci è arrivata con la partita di Zagabria - parola del presidente Percassi - e da quel momento in poi ha costruito un curriculum di tutto rispetto, batoste e schiaffi compresi.

L'esame è stato superato e il voto massimo viene dato quasi di diritto, sia per la singola prova che per una stagione praticamente da incorniciare. Sul terreno dell'Allianz Stadium Gasperini ha raccolto i frutti di quattro anni di lavoro, ma due elementi segnano definitivamente la maturità di questa squadra. Il primo riguarda la consapevolezza di potersela giocare con chiunque, il secondo è tutto dedicato al Papu Gomez: 300 partite in serie A e 14 assist in stagione. Il vero allenatore in campo di una squadra che non smette più di stupire.

A testa alta - Il campo dice 2-2, la classifica un punto: ma è praticamente una mezza vittoria, come si sentiva dire spesso nell'era dei due punti. L'Atalanta ha giocato bene e non si è snaturata - conditio sine qua non per andare d'accordo con Gian Piero Gasperini - ed è riuscita a mettere alle corde una delle rose più ampie e con maggiori qualità individuali del nostro campionato. Una squadra bella da vedere e che sicuramente esce a testa alta da uno scontro che può dare un ulteriore sprint nelle ultime sei gare del campionato.

Papu, che Diez! - Giravolte, finte e controfinte. Sterzate, lanci e giocate di qualità. Ieri il Papu Gomez ha messo in mostra tutto il repertorio, nell'ultimo anno l'argentino ha subito una crescita esponenziale: il Gasp ha saputo pizzicato le corde giuste, esaltandone tutte le peculiarità. Basta distrarsi un secondo ed è possibile vederlo sulla propria trequarti a ripiegare, a volte anche in scivolata. Crea, inventa e ci mette anche la gamba: un Diez da applausi, di come se ne vedono pochi ultimamente. Se leggete la definizione di tuttocampista, a margine troverete anche il suo nome. Senza dimenticare le 300 partite in serie A: esperienza e qualità, tutto a disposizione di una Dea che continua ad interpretare un gran calcio. E poi domani sera c'è un derby da giocare, un'ulteriore carica emozionale che difficilmente frenerà una macchina quasi perfetta.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale
14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte