Menù Notizie

Arthur e Bonaventura, problemi diversi che hanno svuotato il centrocampo della Fiorentina

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 2024 è iniziato male per la Fiorentina, che in campionato deve ancora trovare la prima gioia. Quattro partite di campionato per i viola nel nuovo anno, un pareggio e ben tre sconfitte. Tra gli aspetti da evidenziare, un centrocampo nel quale il rendimento di vari singoli, per motivi diversi, parso in calo da tempo.

Chi sta mancando di più, anche e soprattutto in termini di presenza fisica, è Arthur. Il centrocampista brasiliano non completa novanta minuti da quasi un mese (l'ultima volta nell'amara semifinale di Supercoppa persa 3-0 contro il Napoli in Arabia) e in generale per sole sette volte non è stato sostituito. Se all'inizio della stagione rientrava nel campo della "gestione", nel 2024 solo una volta ha giocato più di un'ora (la già citata sconfitta di Riyad) e l'ultima partita neanche è stato convocato: Italiano ha bisogno di ritrovare al meglio il brasiliano, che nel frattempo è rientrato in gruppo, per tenere alto il livello della regia.

Nel caso di Giacomo Bonaventura, invece, il problema è più fuori che dentro al campo. C'è di mezzo il rinnovo del contratto, che scade nel 2024 ma sul quale la Fiorentina ha la sicurezza di un'opzione di rinnovo automatica che si attiva al raggiungimento del 70% delle presenze ed estende il vincolo per un altro anno. Al momento si respira un'aria di tensione sul tema, con forte rischio di incomprensione e frattura più passano i giorni: il classe 1989 si aspettava un miglior tempismo nelle trattative, l'interessamento della Juventus e del suo allenatore Allegri ha complicato ulteriormente la faccenda.

E poi gli altri: tutto ancora fermo anche per il rinnovo di Alfred Duncan (pure per lui come nel caso di Bonaventura c'è un'opzione di rinnovo fino al 2025), Rolando Mandragora ha invece dato segnali di ripresa negli ultimi tempi dopo un avvio di stagione complicato. Lo stesso vissuto da Maxime Lopez, sul quale il club deve valutare anche il riscatto del Sassuolo. Per il finale di stagione, almeno per il campionato, Italiano potrebbe ritrovare anche Gaetano Castrovilli. Il fu numero 10 si sta allenando in buona parte con il gruppo: ancora non del tutto, specie sulla forza si risparmia, ma il rientro potrebbe non essere così lontano.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle"