Menù Notizie

Arthur dalla Juventus alla Fiorentina: "Sono sicuro, questo è il posto giusto per me"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il nuovo centrocampista della Fiorentina Arthur ha parlato a SportMediaset del trasferimento dalla Juventus e dei motivi che lo hanno portato a scegliere il progetto viola: "Mi piace tantissimo qui, già conoscevo qualcuno della squadra. E' più facile arrivare in un posto se conosci già qualcuno, mi trovo molto bene e ho voglia di imparare, di iniziare subito il campionato".

Che rapporto sta nascendo con Italiano?
"Non lo conoscevo di persona, ma avevo guardato le partite della sua squadra e mi piace come gioca. La Fiorentina ha fatto una bella stagione l'anno scorso e quando si è presentata l'occasione di venire qua sono stato felice, sapevo cosa avrei trovato. Poi mi ha chiamato il mister, dopo che ho parlato con lui ero sicuro al 100% che questo sarebbe stato il posto giusto. Abbiamo parlato tanto, lui è stato bravissimo con me e ora posso imparare con lui".

L'infortunio è alle spalle?
"Ho imparato molto da quell'infortunio. E' stata una stagione molto difficile, ero al Liverpool con voglia di giocare e fare bene, ma ora fisicamente mi sento molto bene. Qua c'è una struttura incredibile, sto bene sia fisicamente che psicologicamente. L'infortunio è il passato".

Cosa rappresenta la Fiorentina per lei?
"Sono stato felice quando mi hanno contattato. La scorsa hanno fatto una stagione bellissima. Dopo aver parlato col mister sapevo che sarebbe stato il posto giusto, questo è un club bellissimo con un centro di allenamento stupendo. Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta, anche per la storia del club e per chi lavora qua. C'è fame di vincere e ce l'ho anche io".

Cosa non ha funzionato in passato?
"L'infortunio che ho avuto alla Juventus e poi al Liverpool mi ha reso le cose difficili, è stato un duro colpo. Ma questo è il calcio, può succedere. Ho imparato tantissimo, ho avuto tempo per lavorare e crescere. Ora guardo le cose buone che ci saranno davanti".

Cosa ha imparato alla Juventus?
"Questo è un calcio diverso, io ero abituato al calcio spagnolo. Qua dovevo imparare subito un calcio diverso, c'è più tattica, con tante squadre che fanno linee da 5. Ho imparato abbastanza, ora col mister abbiamo parlato e lui vuole un calcio diverso, con possesso palla e tecnica, per me va benissimo e sono fortunato a lavorare con lui".

Quando si è visto il miglior Arthur?
"Quando sono arrivato al Barcellona, ho fatto una prima stagione molto bella e mi sono adattato subito. Ora però sono meglio di prima, ho imparato tanto e mi sento meglio sia mentalmente che fisicamente".

Si può aprire un ciclo in viola?
"Ora voglio fare le cose bene. Volevo tantissimo venire qua, è stato bello che la società ha fatto di tutto per farmi arrivare. Ora voglio fare una bella stagione, ho voglia di vincere e imparare e poi vedremo cosa succederà".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:30 Serie A Parma-Udinese, spettatore d'eccezione al Tardini: anche Stefano Pioli presente in tribuna 21:27 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Vogliamo competere in Champions League così come in Premier" 21:23 Serie A Parma, Hernani: "Aiuteremo Keita a crescere, ma questa sconfitta ci servirà da lezione" 21:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia 0-0 al 45'. Altri tre match ancora in corso 21:19 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ad un livello più basso. Ci servirà da lezione"
21:15 Serie A TOP NEWS ore 21 - Udinese, rimonta e vetta. Napoli, parla Manna 21:15 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:11 Nato Oggi... Idano Valenzi, grande talento inespresso 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 21:00 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Altre Notizie Parma-Udinese 2-3: il tabellino della gara