Menù Notizie

Idano Valenzi, grande talento inespresso

di Redazione TMW
Foto

Il Museo Fiorentina ricorda, nell'anniversario della nascita,
Idano VALENZI.
Nato a Roma il 16 settembre 1964, giocatore della Fiorentina, vincitore del Campionato d'Italia Primavera 1982-83, purtroppo scomparso prematuramente il 12 ottobre 2010 a soli 42 anni.
Un abbraccio forte ai familiari...

41 anni fa (25 giugno 1983) la Fiorentina disputava la Finale di ritorno del Campionato Primavera a Firenze contro il Cesena. I giovani viola guidati dal grande Vincenzo Guerini erano stati protagonisti di una brillante stagione, ecco i nomi dei componenti della rosa: Bortolazzi, Caputo, Carobbi, Carocci, Ceccarini, Cecconi, Cerofolini, Cristiani, De Angeli, Del Monte, Del Rosso, Landucci, Merendi, Nardini, Nocentini, Pennelli, Perin, Peruzzi, Pierozzi, Rosati, Strano, Torracchi, Valenzi e Vignini.
La Fiorentina, sconfitta all'andata per 1-0, vinse la Finale di ritorno per 2-0 con reti di Cristiani e Cecconi aggiudicandosi lo Scudetto.
Eternamente GRAZIE ai magnifici Campioni d'Italia Primavera 1982-83 !
Un abbraccio grande ai familiari di Idano Valenzi e Sandro Vignini, purtroppo scomparsi prematuramente
Lla formazione nella Finale di ritorno, era composta in ordine sparso da:
Valenzi, Ceccarini, De Angeli, Strano, Landucci, Merendi; accosciati da sinistra: Cristiani, Cecconi, Bortolazzi, Pennelli, Dal Monte.

Il pensiero del poeta Daniele Mencarelli:
Ha esordito come poeta e si è affermato come narratore, conservandosi fedele alle sue origini e ai drammi della sua vita. Uno degli scrittori più amati di oggi si racconta in esclusiva ad Avvenire

Quello che faccio non ha mai le caratteristiche di una rivincita personale. Ho rispetto per la mia origine e non perdo occasione per testimoniarla, ma mi è chiaro che anche questo non è un valore che vada assolutizzato. Una delle persone che più mi hanno influenzato è stato Idano Valenzi, un calciatore che con Roberto Baggio era stato il più promettente nella Primavera Viola di Arrigo Sacchi. Valenzi veniva dalle borgate di Roma, come me. Irrequieto, si considerava un mezzo zingaro.
Non è riuscito a mettere a frutto il suo talento.
È morto a quarant’anni,, divorato dalla sua stessa origine. Che anche nella scrittura, non è tutto».

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."