Menù Notizie

Apre Lookman, chiude Pasalic: un gol per tempo e l'Atalanta supera 2-0 il Cagliari

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Secondo successo casalingo in due gare per l'Atalanta. La formazione di Gian Piero Gasperini ha superato 2-0 il Cagliari al Gewiss Stadium grazie alle reti realizzate da Lookman e Pasalic. Ancora a secco di vittorie la squadra di Claudio Ranieri che fatica a trovare la via del gol.

Le scelte dei tecnici
Gian Piero Gasperini lascia in panchina Luis Muriel affidando l'attacco a Lookman supportato alle spalle da Koopmeiners e De Ketelaere. In difesa davanti a Musso giocano Kolasinac, Djimsiti e Scalvini mentre gli esterni sono Zappacosta e Ruggeri. A comporre la diga di centrocampo spazio a De Roon insieme a Ederson. Claudio Ranieri schiera Shomurodov al fianco Zito Luvumbo mentre a centrocampo il tecnico rossoblu schiera Deiola e Sulemana al fianco di Makombou con Nandez e Azzi esterni. In difesa Hatzidiakos, Dossena e Obert hanno il compito di proteggere le porta di Radunovic.

La sblocca Lookman
Subito un rischio per la Dea con la pressione di Luvumbo su un retropassaggio di De Roon per Musso, situazione poi sbrogliata dall’estremo difensore argentino. La prima occasione è per i padroni di casa con una bella incursione in area di rigore di De Ketelaere ma la sua conclusione sul primo palo viene respinta da Radunovic. La risposta rossoblu arriva pochi istanti più tardi con un cross di Luvumbo per il colpo di testa in tuffo di Shomurodov che si perde a lato. Al 22’ Lookman scappa sulla corsia di sinistra e mette al centro dell’area un pallone che De Ketelaere può solo spingere in porta ma il gioco è fermo per un’evidente posizione irregolare di partenza del numero 11 nerazzurro. Al 25’ azione straordinaria di Lookman che, imbeccato da Koopmeiners, converge verso il centro dalla sinistra, salta due avversari e calcia con potenza trovando solo l’opposizione della traversa a negargli la gioia del gol. Alla mezz’ora è ancora Lookman che, sempre dalla mattonella di sinistra, prova un destro sul primo palo bloccato a terra da Radunovic. Il punteggio si sblocca pochi istanti più tardi con una bella discesa di De Ketelaere sulla corsia di destra. L’ex milanista entra in area e serve al centro Lookman che realizza il più facile dei tap in. L’Atalanta vola sulle ali dell’entusiasmo e pochi istanti più tardi sfiora il raddoppio con Ruggeri ma la sua conclusione viene respinta molto bene ancora da Radunovic.

La chiude Pasalic
Nel secondo tempo Ranieri manda in campo Zappa per Deiola passando di fatto ad un 4-4-2 e al quinto minuto Luvumbo impegna Musso da posizione ravvicinata ma l’attaccante del Cagliari era partito da una posizione irregolare e l’azione sfuma. All’undicesimo Luvumbo entra in area e cerca il fondo e cade al contatto con De Roon, per il direttore di gara non c’è nulla con il replay che conferma il tutto. La Dea rallenta e i rossoblu si rendono ancora pericolosi con Shomurodov ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 28’ una torre di Luvumbo, libera Dossena rimasto al limite dell’area in seguito ad un calcio d’angolo. Il difensore della squadra di Ranieri va in spaccata alla ricerca del tiro ma il pallone si perde abbondantemente sul fondo. Alla mezz’ora però ecco il lampo che porta al raddoppio la formazione bergamasca: dialogo fra Pasalic e Muriel e lancio del colombiano per il croato che calcia in diagonale con il pallone che dà un bacino al palo ed entra in rete. A nove dalla fine il Cagliari va vicino al gol che avrebbe riaperto il match: cross dalla sinistra di Luvumbo per Oristanio che dall’interno dell’area si volta e calcia con potenza ma la sfera sbatte sulla traversa della porta di Musso.

Rivivi la diretta testuale di Atalanta-Cagliari su TMW!

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle"