Menù Notizie

Angelozzi: "Gatti è un predestinato. Può giocare nei top club, anche nel City di Guardiola"

di Andrea Piras
Foto

Intervistato da Sky Sport, il responsabile dell'area tecnica del Frosinone Guido Angelozzi si è soffermato su Federico Gatti: "E' stata una bella soddisfazione. Sinceramente mi sono commosso perché vedere questo ragazzo, sapendo i sacrifici che ha fatto è stata una bella soddisfazione. Poi c'erano altri ragazzi che negli anni di Sassuolo son arrivati in nazionale".

L'ha chiamata dopo la gara contro l'Inghilterra?
"No. Tramite messaggio, è giusto che stia tranquillo e concentrato perchè martedì c'è un'altra partita. E' un ragazzo serio ed applicato e sta cercando di sfruttare questa situazione che si è venuta a creare".

Può essere un nuovo titolare alla Juve?
"Secondo me, lo dico da parecchio tempo e devo fare i complimenti a Cherubini, Gatti può giocare nella Juve, Inter o Milan. O anche nel City di Guardiola perchè un ragazzo che ha fisicità, tecnica e velocità. E' un predestinato. Poi sarà Allegri a decidere se potrà giocare o meno ma potenzialmente è un giocatore da grande club".

Gatti giocatore da Manchester City?
"Per me sì. Un ragazzo che venti mesi fa giocava nell'interregionale ed era bravo, ha giocato in C ed era bravo, è arrivato a Frosinone ed è stato bravissimo. Mancini, uno che di calcio se ne intende, l'ha visto in uno stage e lo ha tenuto con Zerbin. Ha esordito contro l'Inghilterra, gara difficilissima, e giocava con una semplicità e un'autorevolezza impressionanti. Ha dimostrato di poter marcare due centravanti inglesi fortissimi con una tranquillità pazzesca. E' un giocatore che può stare a qualsiasi livello perchè è forte".

Zerbin può essere utile al Napoli di Spalletti?
"Per me sì perchè è un '99 e al primo campionato di B ha fatto nove gol e cinque assist, Mancini l'ha visto e l'ha tenuto. Io ne ho visti passare tanti quando lavoravo a Sassuolo. Scamacca, Frattesi, Politano e Pellegrini erano ragazzi che venivano dalla Primavera, il Sassuolo li fa giocare e arrivano in nazionale. Così succederà con Zerbin e Gatti. Gatti per me è a un livello importante perchè ha tutto e in più ha una personalità innata".

Scamacca?
"L'ho portato a Sassuolo ed era un ragazzino. Per me è un top perchè quando si parla Vlahovic sono giocatori forti e Scamacca non è da meno. Quest'anno ha fatto 16 gol con poco minutaggio. In Europa non ci sono questi attaccanti. Se ancora Lewandowski che è un campione lo vanno a cercare 36 anni, Scamacca ne ha 22...".

Può lasciare l'Italia?
"Già lo hanno fatto una volta quando era ragazzo che è andato in Olanda, poi siamo stati bravi al Sassuolo a riportarlo in Italia. Chi sarà più bravo se lo riporterà via di nuovo".

Perchè nessuno punto su questo ragazzo?
"Sicuramente costerà tanto. Sarà il centravanti futuro della nazionale. Giustamente il Sassuolo, si dice, è una bottega cara".

Frattesi sarebbe pronto per la Roma?
"Prontissimo. E' un altro ragazzo che ha una personalità impressionante. Quando l'abbiamo perso dalla Roma, insieme a Marchizza e Mazzitelli, non lo volevano dare. Abbiamo litigato con Massara perchè non voleva cederlo ma alla fine siamo riusciti a spuntarla con la Roma che si è tenuta il 30% della futura rivendita. E' un '99 che ha tutto. Un giocatore così la Roma non ce l'ha. Un giocatore di gamba, potenza e tecnica. In una partita si pretesta cinque volte davanti alla porta. Mourinho fa bene a chiedere Frattesi. Il problema è uno: se Carnevali si fa ammorbidire".

Una riflessione sul calcio italiano.
"In questo momento l'unico coraggioso è Mancini che sta dimostrando di avere competenza e coraggio. Il resto delle società italiane, a parte il Sassuolo e qualche altra società, sono poco coraggiose a mettere in campo giocatori giovani e ne risente la nazionale. Se tutti seguissimo questo esempio, fra qualche anno avremmo grandi risultati per la nazionale".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione
14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio"