Menù Notizie

Anche l'Inter ha la sua Istanbul, Inzaghi tradito dalle stelle. Adesso? No al processo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dici Ataturk e Milano impallidisce. Lo stadio di Istanbul, non brutto ma di certo neanche bello, si conferma un incubo per le squadre meneghine e per l'Italia in generale. Diciassette anni dopo la finale di Champions League più clamorosa della storia, la rimonta del Liverpool ai danni del Milan, anche l'Inter ha la sua Istanbul. Meno amara? No. Perché è vero che una finale come quella è tutta un'altra storia, ma arrivati a tanto così dal sogno i giocatori nerazzurri avevano iniziato ad assaporarlo davvero.

Se le stelle tradiscono. Quelle di Simone Inzaghi, lì in mezzo agli astri, sembravano persino sorridere. Quando De Bruyne, come due anni fa, è andato ko, tanti hanno pensato a tutte quelle coincidenze astrali che volevano l'Inter regina d'Europa. In campo, ci ha pensato Lautaro, alla peggiore delle sue 57 gare su 57. Ci ha pensato Hakan Çalhanoğlu, acclamato da Istanbul come un eroe nazionale e costretto a vedere Gundogan, turco d'origine come lui ma tedesco di scelte, alzare il trofeo. Ci ha pensato Romelu Lukaku, con un errore clamoroso sotto porta. Il gap coi giganti di Guardiola era annullato, ma quella palla non doveva entrare. E non è entrata.

Ma il processo? Anche no. Conclusa la partita, tornano le care vecchie critiche all'allenatore nerazzurro. Che ha preferito Dzeko a Lukaku, che ha buttato in campo D'Ambrosio a cinque dalla fine, che è sempre il colpevole a prescindere da quello che succede. Ecco, anche no. Perché l'Inter ha giocato quasi alla pari col Manchester City, senza avere le stesse armi. Non sono rimasti seduti fuoriclasse mondiali, nella rosa nerazzurra. Uomini, come li chiama il tecnico, forse sì. Ottimi giocatori, pure. Ma la vittoria dell'Inter sarebbe stata la Champions del miracolo. Quella del City è la normalità. Che non sia stata così probabile per quasi 70 minuti è merito di Inzaghi. A tratti ha persino incartato Guardiola: altro che processo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti