Menù Notizie

Altro Stop&Go da Scudetto: il Napoli rialza la testa, Kvara e Rrahmani stendono l'Atalanta

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Altro stop-and-go da Scudetto, il Napoli conferma il trend stagionale: ogni volta, dopo una sconfitta, è arrivata una vittoria. E l'Atalanta non fa eccezione. La Lazio è già un ricordo lontano, gli azzurri stendono l'Atalanta grazie alle reti di Kvaratskhelia e Rrahmani. Il Maradona può far festa per un nuovo allungo in classifica e canta, a giusta ragione, "la capolista se ne va".

Quanti duelli
Dopo la sconfitta con la Lazio di otto giorni fa, il Napoli impatta bene e si rende pericoloso dopo poco più di cinque minuti col sinistro dal limite di Politano, su cui Musso è attento. Gasperini non è soddisfatto dell'approccio dei suoi, all'inizio un po' molle. Poi l'Atalanta torna a fare l'Atalanta, a metterla sui duelli, andando anche oltre i limiti del regolamento e collezionando due cartellini gialli (uno anche per il Napoli) in una gara che si fa molto fisica.

Il Napoli ci prova, l'Atalanta no
Il Napoli non è lucidissimo e, sebbene mantenga il predominio territoriale, non riesce a rendersi molto pericoloso. Ci prova Kvaratskhelia, partendo da sinistra, con un angolo di tiro inesistente, trovando però la pronta risposta di Musso. E a pochi minuti dal 45' anche Politano con un mancino dall'interno dell'area: ancora attento il portiere argentino. L'Atalanta, invece, non calcia mai in porta: fin qui due conclusioni, entrambe distanti dalla porta di Gollini, e Dea dunque mai pericolosa. Il primo tempo termina così sullo 0-0.

L'evoluzione azzurra e il gol di Kvara
Si torna in campo con Muriel al posto di Hojlung, poi tutto uguale al primo tempo. Ma nella ripresa il copione è diverso, perché il Napoli pare avere un'altra ferocia. Osimhen sfiora il gol con una spettacolare rovesciata, poi ci va ancor più vicino con un'incornata larga di un nonnulla. Allora decide di indossare i panni dell'assist-man, lasciando a Kvaratskhelia la gloria: appoggio del nigeriano, slalom gigante e destro imprendibile del georgiano per la rete che sblocca il risultato esattamente all'ora di gioco, facendo esplodere il Maradona.

Gestione e raddoppio: il Napoli è inarrestabile
Da questo momento in poi il Napoli prova a gestire il vantaggio, ma l'Atalanta prova a rendersi pericolosa con un guizzo di Muriel, ma il suo tiro sul primo palo viene deviato in angolo da Gollini. Poco dopo ci prova Ruggeri, trovando ancora attento il vice-Meret, al debutto stagionale. La formazione di Spalletti comunque pare essere padrona del campo e a un quarto d'ora dalla fine trova il raddoppio su sviluppi d'angolo con Rrahmani. E la rete che manda l'Atalanta fuori dalla partita e che manda in festa l'impianto di Fuorigrotta: il Napoli vola a +18 sull'Inter seconda.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"