Menù Notizie

Altri cinque gol, l'Atalanta dopo il Milan spazza via anche il Parma: 5-0

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cinque al Milan, cinque al Parma: cambia anno ma non l'Atalanta, travolgente come Ilicic

LE FORMAZIONI - Gasperini sorprende lasciando spazio a Sportiello, titolare al posto di un Gollini colpito da influenza durante la settimana. Poi sono Pasalic e Castagne le altre sorprese, sostituiti da Muriel e da Hateboer, l'olandese di rientro dopo un periodo prolungato in panchina. Dall'altra parte non c'è un centravanti di ruolo, quindi Kulusevski si alterna con Kucka nel ruolo.

FILOSOFIA A CONFRONTO - Da una parte l'Atalanta cerca il contatto con l'area avversaria grazie ai passaggi, alla corsa e alla trama di gioco. Invece D'Aversa prova il contropiede sistematico, lanciando Kulusevski in perenne uno contro uno con Palomino. La diga regge solo undici minuti perché Toloi trova un anticipo, serve per Gomez che - dalla lunetta dell'area di rigore - spara con il sinistro all'incrocio, battendo l'incolpevole Sepe. E non si può dire che l'1-0 cambi qualcosa, perché la situazione rimane identica.

SENZA CENTRAVANTI - Il Parma ha tutte le attenuanti, costretto a giocare con il neo juventino da solo contro tutti, ma il quadro è ben delineato quando Barillà va a calciare - per la prima e unica volta nel primo tempo - dopo un'azione di contropiede. Nel frattempo Ilicic ha impegnato il portiere avversario tre volte, costringendolo a un mezzo miracolo al venticinquesimo. L'andazzo è più per un raddoppio che per un pari. Cosa che effettivamente avviene al trentaquattresimo, con un'azione cestistica di Freuler: dai e vai con Gomez, parabola alzata sopra il guantone di Sepe, 2-0. Poi è Muriel a provarci due volte, senza esito.

NULLA DI NUOVO - D'Aversa corre ai ripari a metà tempo, cercando di alleggerire la pressione sulla propria difesa inserendo un centravanti al posto di Sprocati: dentro Inglese che, però, non cambia l'inerzia della partita. Perché è sempre l'Atalanta ad andare in avanti e, all'ora di gioco, Gosens prende tutta la fascia, centrando poi per Ilicic che, tutto solo, spedisce con una volée all'incrocio. Gara in ghiaccio e tre punti oramai incamerati. Ma non il pokerissimo, come contro il Milan: a iniziare l'anno come è finito ci pensa ancora Ilicic, con uno slalom gigante che manda al bar Iacoponi e poi infila in buca d'angolo, come fosse biliardo. 5-0.

ATALANTA-PARMA 5-0
Marcatori: Gomez 11', Freuler 34', Gosens 41', Ilicic 60, Ilciic 71'.

Atalanta (3-4-1-2)
Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez (dal 78' Malinovskyi); Ilicic (dall'84' Traore), Muriel (dal 72' Zapata).

Parma (4-3-3)
Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella; Grassi (dal 78' Brugman), Hernani, Barillà; Kulusevski, Kucka (dal 67' Laurini), Sprocati (dal 46' Inglese).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca
10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.