Menù Notizie

Allegri si affida a Chiellini e Dybala per vincere: in finale si chiude il cerchio del capitano e del vice

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La notte della finale, quella che non cambia le sorti di una stagione ma che può addolcire un percorso iniziato ormai un anno fa ma ricco di molti più ostacoli di quelli previsti. La Juventus e l’Inter si sfidano nel teatro dello stadio Olimpico di Roma che torna a ospitare l’ultimo atto della Coppa Italia con una cornice di pubblico degna di nota. I bianconeri non hanno alcuna intenzione di interrompere la striscia di dieci anni consecutivi di vittorie in campo nazionale e, per farlo e arrivare a undici, hanno bisogno di portare a Torino la Coppa Italia numero quindici della loro storia. Sarà l’ultima grande notte per il capitano Giorgio Chiellini e per il vice Paulo Dybala, vogliosi di chiudere il loro cerchio bianconero con un trofeo.

L’ultima finale di capitan Chiellini.
L’ufficialità non ha voluto darla spiegando le motivazioni che vanno tutte raccolte sull’importanza della sfida e la necessità di pensare solo ed esclusivamente al rettangolo verde. Però, nonostante tutto, la strada è ormai tracciata verso il saluto ai colori bianconeri e così la finale di questa sera assume connotati ancora più speciali. “Volevo aspettare questa finale, - ha confessato Chiellini in conferenza stampa, - perché credo sia giusto pensare al calcio. Poi nei prossimi giorni vedremo, ma è stato così anche l'anno scorso. Viviamoci questa coppa, poi vediamo”. La volontà resta comunque quella di rendere pubblica la scelta entro lunedì quando entrerà allo Stadium per l’ultima volta. Prima però la volontà di sollevare l’ennesimo trofeo della sua carriera: “La finale penso sia l'ultima della stagione, ma in realtà credo sia propedeutica alla prossima: finire vincendo questa gara sarebbe un'iniezione di fiducia. A parte che la Coppa Italia ti permette di fare la Supercoppa, ti darebbe più slancio e tornare a vincere lo scudetto che onestamente penso sia l'obiettivo da avere”. In soldoni: importante vincere anche per vivere più serenamente l’estate.

L’ultima finale del vicecapitano Dybala.
Si chiude un’era, più o meno lunga, alla Juventus in queste ultime settimane. Quella del capitano, Chiellini, e quella del vice Dybala: così come per il centrale, quella di questa sera sarà l’ultima finale in maglia bianconera per il diez. Finale che vivrà da grande protagonista come annunciato dallo stesso Allegri: “Dybala gioca”. Joya che sente la responsabilità e che vuole regalare un’ultima grande gioia ai tifosi bianconeri nella serata di Roma. A lui e a Vlahovic sarà affidato il compito di far male alla retroguardia nerazzurra: “Spero Dusan ne faccia due, non uno, - ha commentato Allegri, - a volte chiede troppo a se stesso ma è una questione caratteriale. Sono tre gare che non fa gol, ma è capitato anche ad altri giocatori. Cristiano quando è arrivato è stato cinque-sei gare senza segnare. Io sono contento, poi se aveva la faccia arrabbiata ci sta. Vuol dire che ci tiene molto”. Chiellini e Dybala, the last dance is ready.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:20 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli
14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti"