Menù Notizie

Allarme italiani in Serie A: così è cambiata la Lazio dal 2006 a oggi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"In Serie A i calciatori italiani sono pochi". È il messaggio di Roberto Mancini, ct azzurro che oggi ha richiamato l'attenzione sul tema e ha ricordato come alla nazionali ne "bastino" 25, è un problema soprattutto dei club. Ma come sono cambiate le squadre del nostro massimo campionato negli ultimi anni? Abbiamo provato ad analizzare i mutamenti negli undici ideali delle grandi. Non solo quelle di oggi, ma le prime sei in classifica (al netto delle successive penalizzazioni) della Serie A 2005/2006, quello che portò l'Italia al trionfo mondiale. Con l'inevitabile aggiunta del Napoli, all'epoca in C1 ma oggi stabilmente nelle primissime posizioni della nostra Serie A. E proprio dal 2006 si parte, per poi tornare alla stagione 2009/2010 (dieci anni fa), a quella 2014/2015 (cinque anni fa) e infine all'attualità.

QUI LAZIO -
Tanta Italia prima del Mondiale, con Oddo e Peruzzi portati in Germania da Marcello Lippi. La squadra capitolina, 14 anni fa, schierava abitualmente in campo sette italiani su undici: fatti i paragoni col resto del movimento, non certo da buttare via, anzi. Col passare delle stagioni, però, gli equilibri si sono andati progressivamente evolvendo.

Le ambizioni alzano il tasso di stranieri. Non è una massima assoluta, ma nel caso della Lazio è sostanzialmente così. Col passare del tempo, i biancocelesti stanno costruendo una continuità nelle posizioni di alta classifica, inseguendo il piazzamento in Champions League e più in generale la stabilità. Così, dai sette titolari di cui sopra Lotito e i suoi sono progressivamente scesi a cinque, poi quattro e infine tre (oggi, ma con Parolo che non si può proprio considerare una riserva). Il trend si conferma soprattutto per quanto riguarda le alternative: se nelle formazioni titolari le nostre big riescono a difendere una certa quota di italiani, le "riserve" diventano sempre più straniere.

Tutte le formazioni tipo della Lazio dal 2006 a oggi -

2005-2006 - Formazione tipo: PERUZZI; ODDO, SIVIGLIA, Cribari, ZAURI; Behrami, Dabo, LIVERANI; ROCCHI, Pandev, DI CANIO. Altri italiani: Stendardo, Firmani, Piccolo, Belleri, De Silvestri, Giallombardo, Inzaghi, Ballotta.

2009-2010 - Formazione tipo: Muslera; Lichtsteiner, SIVIGLIA, Radu, Kolarov; BROCCHI, BARONIO, MAURI; ROCCHI, Zarate, Cruz. Altri italiani: Firmani, Foggia, Floccari, Inzaghi, Biava, Baronio, Del Nero, Berni, Faraoni.

2014-2015 - Formazione tipo: MARCHETTI; Basta, De Vrij, Radu, Lulic; CANDREVA, Biglia, PAROLO; Felipe Anderson, MAURI; Klose. Altri italiani: Ledesma, Cataldi, Palombi, Murgia.

2019-2020 - Formazione tipo: Strakosha; Luiz Felipe, ACERBI, Radu; LAZZARI, Luis Alberto, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; IMMOBILE, Correa. Altri italiani: Parolo, Guerrieri, Cataldi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero
00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio