Menù Notizie

Allarme italiani in Serie A: così è cambiata la Juve dal 2006 a oggi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"In Serie A i calciatori italiani sono pochi". È il messaggio di Roberto Mancini, ct azzurro che oggi ha richiamato l'attenzione sul tema e ha ricordato come alla nazionali ne "bastino" 25, è un problema soprattutto dei club. Ma come sono cambiate le squadre del nostro massimo campionato negli ultimi anni? Abbiamo provato ad analizzare i mutamenti negli undici ideali delle grandi. Non solo quelle di oggi, ma le prime sei in classifica (al netto delle successive penalizzazioni) della Serie A 2005/2006, quello che portò l'Italia al trionfo mondiale. Con l'inevitabile aggiunta del Napoli, all'epoca in C1 ma oggi stabilmente nelle primissime posizioni della nostra Serie A. E proprio dal 2006 si parte, per poi tornare alla stagione 2009/2010 (dieci anni fa), a quella 2014/2015 (cinque anni fa) e infine all'attualità.

QUI JUVENTUS -
I campioni d'Italia, storicamente, rappresentano il nucleo forte della Nazionale. Almeno, di quella che vince: tanto nel 1982 quanto nel 2006 lo zoccolo duro della selezione azzurra era formato dall'ossatura dei bianconeri. Così nel 2006 Capello mandava in campo ben cinque giocatori stabilmente nell'undici di partenza, gli stessi che poi sarebbero volati a Berlino. In più il sesto, Balzaretti o Chiellini sulla fascia sinistra. E dalla panchina gli aiuti di Giannichedda, Blasi e Pessotto, oltre ad Abbiati prestato dal Milan per sopperire all'assenza iniziale di Buffon. Nel 2010 in panchina c'era Delneri, e in campo ancora più italiani: sette, sulla carta, nella formazione di partenza. Con ancora più alternative, giovani e meno giovani, pronte a subentrare dalle riserve.

Nel 2014, superata l'era Conte, Allegri poggia più o meno sullo stesso gruppo. Da segnalare come due giocatori (Buffon e Chiellini) fossero già presenti otto anni prima, mentre Pirlo e Barzagli partecipavano, pur non da juventini, anche loro alla spedizione tedesca guidata da Lippi. A rinfrescare la rosa ecco Bonucci e Marchisio, ma il trend pare evidente. Ed è confermato dalla Juve di Sarri, quella di quest'anno: manca forzatamente Chiellini, ma anche con lui gli italiani parte dell'undici ideale sarebbero appena due. Nelle rotazioni ecco De Sciglio e Bernardeschi. Il passo indietro è clamoroso: in 14 anni la Juve è passata dall'avere 6/7 titolari "azzurrabili" (potenzialmente anche di più) ad appena 3/4 (nella migliore delle ipotesi), considerando anche chi (Chiellini) c'era già nel 2005/2006.

Tutte le formazioni tipo della Juve dal 2006 a oggi -

2005-2006 - Formazione tipo: BUFFON; ZAMBROTTA, CANNAVARO, Thuram, BALZARETTI (CHIELLINI); CAMORANESI, Vieira, Emerson, Nedved; DEL PIERO (Ibrahimovic), Trezeguet. Altri italiani: Abbiati, Giannichedda, Blasi, Pessotto, Chimenti.

2009-2010 - Formazione tipo: BUFFON; Grygera (Zebina), CANNAVARO, CHIELLINI, DE CEGLIE; Felipe Melo, Poulsen, MARCHISIO; Diego; AMAURI, DEL PIERO. Altri italiani: Grosso, Camoranesi, Legrottaglie, Candreva, Giovinco, Iaquinta, Chimenti, Paolucci, Molinaro.

2014-2015 - Formazione tipo: BUFFON; Lichtsteiner, BONUCCI, CHIELLINI, Evra; MARCHISIO, PIRLO, Pogba; Vidal; Tevez, Morata. Altri italiani: Barzagli, De Ceglie, Giovinco, Ogbonna, Padoin, Pepe, Sturaro, Matri, Storari, Romulo.

2019-2020 - Formazione tipo: Szczesny; Danilo, BONUCCI, De Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Cristiano Ronaldo. Altri italiani: Buffon, Pinsoglio, Chiellini, De Sciglio, Bernardeschi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club
17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione