Menù Notizie

Alla Sardegna Arena vince la tensione. Cagliari e Fiorentina con uno 0-0 non si fanno male

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Image Sport

Cagliari-Fiorentina 0-0

La salvezza. E’ questo il pensiero che accomuna Cagliari e Fiorentina nel match di questo pomeriggio di maggio alla Sardegna Arena. Per entrambe il traguardo è più vicino dopo le ultime vittorie ma ancora devono avere la conferma matematica. Per questo sia Leonardo Semplici che Giuseppe Iachini hanno messo in campo quanto di meglio a disposizione. Isolani con il 4-2-3-1 e Pavoletti prima punta; Viola con il consueto 3-5-2 ma con Kouame al posto di Ribery.

Lotta, tensione e appena due tiri - Ad iniziare maglio il match sono i padroni di casa che ci mettono meno di 2’ per arrivare in area con Joao Pedro che crossa dalla sinistra di controbalzo per la testa di Pavoletti che manda alto. La formazione di Semplici pressa alto, con i tre trequartisti che tolgono spazio ai difensori viola in fase d’impostazione. Al 12’ arriva, invece, il primo spunto offensivo degli uomini di Iachini su calcio piazzato: palla messa in gioco da Pulgar e deviazione di Caceres che termina però a lato. Al 18’ altra occasione viola con Kouame che non trova lo spazio per la conclusione a rete, chiuso bene dalla retroguardia isolana dopo un’azione manovrata sulla destra assieme a Caceres. Sul conto delle occasioni di spicco occorre fermarsi qui perché per il resto della prima frazione è la lotta, la tensione, fra le due squadre ad avere la meglio. Qualche iniziativa e qualche calcio d’angolo smuovono alzano il ritmo di tanto in tanto ma senza incidere in alcun modo.

Spunti? Zero. Tanto agonismo - La seconda frazione inizia con un cambio obbliato per la Fiorentina. Fuori Dragowski per un problema muscolare accusato alla coscia sinistra sul finire del primo tempo e spazio a Terracciano. Sostituzione anche per il Cagliari con Carboni al posto di Zappa: per gli isolani una sostituzione che comporta il ritorno alla difesa a tre. Alla ripresa del gioco Viola che sfruttano uno scivolone di Nandez che agevola Bonaventura per Kouame che anziché calciare tenta il servizio per Vlahovic che, marcato, non arriva sul pallone. Ivoriano che pecca di troppa generosità. Al 63’ secondo cambio per i viola: fuori Kouame per Castrovilli e Iachini che alza Bonaventura nel ruolo di trequartista. Al 68’ occasionassima per il Cagliari con Joao Pedro che si è trovato solo davanti a Terracciano per calciare trovando però l’intervento di Milenkovic. Al 69’ secondo cambio per gli isolani con Deiola che prende il posto di Marin mentre la Fiorentina fa entrare Callejon al posto di Bonaventura e Venuti al posto di Caceres. La gara nel finale si fa ancora più tesa, scostante e spezzettata. All’85’ Semplici prova il tutto per tutto con Cerri che prende il posto di Lykogiannis. La gara finisce con la Fiorentina in avanti ma quello che conta è il punto conquistato da entrambe le formazioni in chiave salvezza. In attesa del match del Benevento di questa sera contro l’Atalanta

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:27 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:27 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia l'Hellas Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina
18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro"