Menù Notizie

Alla Lazio bastano 45' per affossare la Lokomotiv: i biancocelesti si rilanciano in Europa League

di Gaetano Mocciaro
LAZIO-LOKOMOTIV MOSCA 2-0 - 13' Basic, 38' Patric
Foto
© foto di Image Sport

La Lazio si rilancia in Europa League, riscattando la sconfitta contro il Galatasaray e facendo quello che deve contro la Lokomotiv Mosca. Finisce 2-0, una partita messa in discesa dopo 45' grazie alle reti di Basic e Patric. Gara parizalmente rovinata dall'infortunio rimediato nel finale di frazione da Ciro Immobile, anche se le prime stime fanno pensare a qualcosa di non preoccupante.

LE FORMAZIONI - Sarri non stravolge troppo la formazione tipo, considerando la necessità di vincere. Confermato in toto il tridente d'attacco titolare, alla sesta partita su 8. Sacrificato invece a centrocampo Milinkovic-Savic, che lascia la prima maglia da titolare a Toma Basic. Cataldi in cabina di regia fa rifiatare Lucas Leiva, in difesa Lazzari si riprende la corsia di destra e Patric prende il posto di Luiz Felipe in mezzo, con Hysaj dirottato a sinistra per la sua 250esima partita sotto la gestione Sarri. Nuova chance per Strakosha, chiamato al riscatto dopo il grave errore che è costato il ko contro il Galatasaray.

LE RETI - Partita sbloccata dopo 13 minuti, autore del gol Toma Basic. Il croato di testa è bravissimo per senso dell'inserimento a farsi trovare pronto sul cross dalla destra di Pedro. Menzione anche per Felipe Anderson, bravissimo a dare il la all'azione mostando tutte le sue qualità tecniche. Primo gol per il centrocampista prelevato dal Bordeaux, alla sua prima partita da titolare con la maglia della Lazio. Il raddoppio al 38', rete che arriva dagli sviluppi di calcio d'angolo. Batte dalla bandierina Luis Alberto, spizzata di Acerbi che serve a mettere fuori causa Guilherme e pallone che finisce addosso a Patric e poi in rete. Si tratta del primo gol in una competizione europea per il difensore spagnolo.

DOMINIO BIANCOCELESTE - Partita dominata dalla squadra di Maurizio Sarri che da subito ha spinto il piede sull'acceleratore per sbloccare subito una partita contro un avversario che dell'organizzazione e della solidità difensiva ha la sua maggiore forza. Ci riesce grazie alla qualità dei suoi interpreti. Oltre al citato Basic, notevole fin qui il primo tempo di Luis Alberto, dai cui piedi nascono sempre importanti occasioni da rete. In cattedra anche Pedro, autore dell'assist e Felipe Anderson, in serata di grazia. Non si può dire lo stesso per ora di Ciro Immobile, che ha avuto più di una nitida occasione, non riuscendo mai a concretizzare. Pochi i rischi corsi dalla retroguardia, con Patric e Acerbi attenti e un Hysaj ovunque e abile addirittura a sventare un pericolo di testa, togliendo a Smolov la palla del possibile 1-1. Immobile sente dolore alla coscia destra ed esce al 41', lasciando spazio a Muriqi. Nel secondo tempo viene concesso minutaggio anche a Milinkovic-Savic e Lucas Leiva, un segnale che fa capire come in questa competizione la Lazio voglia fare sul serio. Lokomotiv che quasi mai si rende pericolosa, vedendo rovinati i propri piani praticamente subito: i russi confermano le sensazioni delle vigilia, di una squadra che punta sull'agonismo e la compattezza ma che quando deve fare la partita, a maggior ragione contro una squadra più forte, fa fatica.

LO SCENARIO NEL GIRONE - I biancocelesti balzano al secondo posto, portandosi a una lunghezza dal Galatasaray e ora dovranno ora affrontare il Marsiglia, con la sfida d'andata il 21 ottobre al Vélodrome e il ritorno all'Olimpico il 4 novembre. Girone equilibrato, come da pronostico.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero
09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia