Menù Notizie

All’improvviso Calafiori, un 2002 italiano migliore in campo in Europa. Meno male che c’è la Roma

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

C’è un’Italia giovane che ha talento. E che brilla, anche in Europa. È quella rappresentata dal volto sorridente di Riccardo Calafiori. Tre anni fa tremava per il suo futuro, dopo un infortunio che metteva a rischio la sua carriera. Ieri è stato il migliore in campo nella Roma che ha battuto l’Ajax ed è l’unica squadra a far sventolare alto il tricolore nel Vecchio Continente. Nel 2018, Dzeko gli dedicava una tripletta per dargli coraggio. Nel 2021, il bosniaco raccoglie il suo suggerimento e segna un gol pesantissimo. La meraviglia del pallone e della vita, che dà e che toglie.

Meno male che c’è la Roma. Perché ci porta avanti all’estero, unica rappresentante del Bel Paese che a calcio non gioca benissimo in questa stagione. E perché crede nei giovani: i risultati sono sotto gli occhi di tutti, sta arrivando il momento di capitalizzarli. Ieri in panchina c’erano tre giovanissimi come Ciervo, Darboe e Morichelli. Ma è stata, soprattutto, la serata di Calafiori. I giallorossi ci hanno creduto e puntato, in tempi non sospetti. Il talento era evidente, del resto. Lo hanno difeso dalle grinfie delle pretendenti, Juventus in primis. Lo hanno blindato con un rinnovo di contratto, tra l'altro fortemente voluto da De Sanctis, dal forte peso strategico e anche dal grande valore simbolico, arrivato pochi giorni dopo il bellissimo gol allo Young Boys.

Un 2002 protagonista. 19 minuti in campionato. Il talento, si diceva. È da quando ha mosso i primi passi che del ragazzo si dice ogni bene. Corre e sprinta sulla fascia, ha fisico, tecnico e potenza. È del 2002 ed è stato il grande protagonista di un quarto di finale in Europa. Proprio ieri, parlavamo su queste pagine di quanto fossero forti Foden e Bellingham, e di quanto in Italia non s’abbia il coraggio di credere nei giovani. La prestazione di Calafiori sembra quasi il perfetto contraltare di quel ragionamento. Non lo smentisce, però. Anzi: con tutto il suo bagaglio di qualità e future promesse, ha giocato appena 19 minuti in campionato. Davanti, va detto, ha come titolare uno dei migliori terzini sinistri della Serie A, forse il migliore in assoluto, cioè Spinazzola. Ma ha giocato pur sempre pochissimo, praticamente non ce ne siamo accorti. In Europa ha avuto spazio e ha potuto dimostrare le sue immense qualità. Merito di chi ha saputo darglielo. Ma è una conferma: l’Italia sa produrre giovani talenti. Basta bisogna avere il coraggio di metterli in vetrina. Meno male che c’è la Roma, anche per questo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"