Menù Notizie

Al "Picco" è tutto un altro Spezia: un siluro di Sala manda ko il Torino

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È tutto un altro Spezia quando gioca al Picco. La squadra di Thiago Motta trova tre punti fondamentali contro il Torino, nella seconda gara di questa dodicesima giornata. Decide un siluro di Jacopo Sala, che ad inizio ripresa porta avanti le aquile, che dopo otto mesi riescono a tenere inviolata la porta. Il Toro recrimina per una ripresa giocata sotto tono, ma nel complesso la squadra di Juric crea poco o nulla.

Verde, Belotti, poi il VAR
La prima occasione è per i padroni di casa, che all’undicesimo minuto sviluppano un’ottima azione in verticale: Amian cerca la profondità per Nzola che lascia passare il pallone con un tocco delizioso favorendo l’inserimento di Verde. Il numero dieci entra in area ma apre troppo il piattone, spedendo il pallone sul fondo seppur di poco. Il Toro risponde poco dopo con un cross insidioso di Praet in area Spezia che trova Belotti, il quale da due passi colpisce la traversa, partendo da posizione di fuorigioco. Sull’azione però il VAR Nasca richiama al monitor Orsato, per un tocco di mano di Nikolaou: dopo una rapida review, l’arbitro di Schio decide che non ci sono gli estremi per il penalty, facendo proseguire la gara. Il Toro si accende e poco dopo sfiora il vantaggio: un cross letto male fa perdere la presa a Provedel. Singo recupera il pallone, salta il portiere aquilotti decentrandosi, e al momento del tiro colpisce solo l’esterno della rete. All’occasione di Singo risponde Gyasi, che con un destro insidioso da fuori fa la barba al palo, a Milinkovic battuto. Sono le ultime battute di un primo tempo con tanta intensità ma con poche occasioni, che termina con il risultato di zero a zero.

Tutto un altro Spezia
Al rientro in campo è lo Spezia a rispondere meglio, sfiorando il gol in due occasioni con Nzola, bravo a liberarsi dalla marcatura di Bremer e a calciare in porta, trovando le risposte di Milinkovic Savic. Juric, scontento dell’ingresso dei suoi, procede ad un triplo cambio inserendo Sanabria, Baselli e Pjaca per Belotti, Rincon e Linetty, ma la trama non cambia. Lo Spezia fa la partita e poco dopo sblocca la gara: bella azione in ripartenza guidata ancora da Nzola, Kovalenko apre per Sala che lascia partire un tiro potente da fuori area, leggermente deviato, che batte Milinkovic Savic. Il Torino, colpito dal furore spezzino, prova a scuotersi e con Sanabria sfiora il pareggio. Juric cambia modulo e passa a quattro dietro inserendo anche Zaza, Motta non si copre e sostituisce Sala con un attaccante come Salcedo, cambiando poi Verde con Manaj. Il Torino attacca a testa bassa ma lo Spezia è ben organizzato: la squadra di Juric ci prova in due occasioni, ma Provedel c'è. Dopo quattro minuti di recupero il Picco esplode: tre punti fondamentali per i liguri.

RIVIVI LA GARA GRAZIE AL LIVE DI TMW!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"