Menù Notizie

Al Napoli basta mezz'ora per regolare l'Empoli. La fuga Scudetto prosegue senza soste

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Castellani, Empoli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ventunesima vittoria in 24 partite di campionato. Ottavo successo di fila in Serie A come otto sono le gare consecutive di campionato in cui va a segno Victor Osimhen, autore poco prima della mezz'ora di quel 2-0 che di fatto ha messo la parola fine sul match con un'ora d'anticipo. Il Napoli al Castellani di Empoli ha battuto 2-0 i padroni di casa e, in attesa delle altre gare del 24esimo turno, è di nuovo a +18 sull'Inter seconda in classifica. Una fuga che non conosce soste, una superiorità che ormai in Italia si fa sempre più marcata e che mostra i suoi frutti anche oltreconfine.

In una stagione in cui tutto sta girando per il verso giusto anche gli episodi fortunati non fanno eccezione. E quello capitato al 17esimo ha spianato la strada a un Napoli che ha sempre e comunque controllato la partita, accelerando e amministrando a suo piacimento. Sugli sviluppi di un corner sfortunata la deviazione di Ismajli sul cross di Zielinski nell'area piccola, un'autorete che ha sbloccato la partita e favorito un Napoli a tratti perfetto.
Il gol del raddoppio è arrivato poco prima della mezz'ora. E anche in questo caso è arrivato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 28esimo Kvaratskhelia invece di scodellare il pallone al centro come in occasione del primo gol ha deciso di mettersi in proprio calciando dal limite dell'area: bravo Vicario nella respinta, ma il portiere dell'Empoli nulla ha potuto sul successivo tap-in di Osimhen, al suo 21esimo gol stagionale.
Sullo 0-2 nessuna reazione dei padroni di casa. E anzi è stato il Napoli che già nel primo tempo ha sfiorato il gol in un paio di circostanze: al 34esimo, Vicario s'è superato a tu per tu con Osimhen. Sul successivo corner, Kim ha centrato la traversa anticipando tutti all'interno dell'area piccola.

Poco o nulla da aggiungere dalla ripresa, se non qualche altra occasione del Napoli e l'evitabile espulsione di Mario Rui che comunque non ha cambiato il canovaccio di una partita che ha visto gli ospiti attaccare fino alla fine alla ricerca del terzo gol e l'Empoli difendersi per limitare i danni.
Menzione a parte, infine, merita lo spettacolo sugli spalti. La chiusura del settore ospiti non è servito per frenare l'onda di tifosi del Napoli in un Castellani per la maggior parte partenopeo che ha trascorso i secondi 45 minuti tra un coro per Kim e un altro per il titolo sempre più vicino. "E se ne va, la capolista se ne va..." E va talmente veloce che ormai le avversarie nemmeno intravedono più la possibilità di raggiungere Spalletti e i suoi ragazzi.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società"
07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa" 07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A