Menù Notizie

Al Milan basta Giroud, la Juve non ci crede: 0-1 a Torino, fischi per Di Maria. Pioli in Champions

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Milan batte Juventus 1-0: decide il gol di Giroud.

Al Milan basta il minimo indispensabile per avere ragione della Juventus, conquistare l'ultimo big match del campionato e soprattutto staccare la qualificazione per la prossima Champions League. A Torino, che fischia Angel Di Maria al momento del cambio nell'ultima gara piemontese del Fideo, è Olivier Giroud il campione del mondo che decide il confronto: finisce 1-0 per i rossoneri di Stefano Pioli grazie alla rete del centravanti francese nel primo tempo. La squadra di casa, consapevole che quasi sicuramente anche una vittoria non avrebbe cambiato il proprio destino nelle competizioni europee, molla gli ormeggi, la grinta e pure l'orgoglio. Dopo un buon primo tempo, la Juve di Massimiliano Allegri, forse ancora per poco, si affloscia e non riesce a produrre, se non in maniera estemporanea nel finale, veri pericoli alla porta di Maignan per rimettere in discussione la serata. Al Diavolo la Champions, che festeggerà al ritorno a Milano coi propri tifosi, oggi rimasti fuori in polemica per i prezzi dei biglietti. Alla Vecchia Signora, in polemica coi propri tifosi per altre vicende, restano invece novanta minuti per provare ad acciuffare almeno l'Europa League. E poi sarà quel che sarà, per ora il 28 maggio continua a portare bene al Milan.

Rileggi il LIVE TMW di Juventus-Milan!

Le scelte iniziali: Kean titolare, Pioli sceglie Messias. L'italiano supera Milik nel ballottaggio come centravanti, Di Maria e Rabiot partono dal 1' nell'ultima gara allo Stadium. Il Milan risponde con il brasiliano insieme a Diaz e Leao alle spalle di Giroud.

Il predominio territoriale e nel possesso palla non bastano alla Juventus. A Torino, al termine del primo tempo, in vantaggio c'è il Milan per 1-0: decide, per ora, la rete di Olivier Giroud, davvero troppo sul cross di Calabria dalla destra. Con questo risultati, Pioli e i rossoneri staccherebbero il pass per la prossima edizione della Champions League.

Segui il LIVE TMW di Juventus-Milan!

Un Giroud all'improvviso: 1-0 Milan all'intervallo. Avvio arrembante, per entrambe: Gatti contro Leao si preannuncia il duello chiave della serata, Krunic spaventa la Juve di testa. La prima vera parata della serata è di Maignan, su Cuadrado dal limite. Col passare dei minuti, a prendere campo è proprio la Vecchia Signora: break di Kean e conclusione imprecisa di Di Maria, mentre Chiesa non riesce ad accendersi sino in fondo. Al Milan, mancano rifornimenti efficaci da e per Leao, quindi manca praticamente tutto. All'improvviso, però, irrompe Giroud: cross di Calabria dalla destra, la difesa juventina decide di lasciare tutto solo un centravanti da 300 e passa gol in carriera. Risultato: stoccata area, Szczesny impalato, 1-0 per il Milan a fine primo tempo.

La Juve non ci crede, ma alla fine sfiora il pareggio. Alla ripresa del gioco, senza cambi, la Juve continua a tenere il pallino del gioco e quest'ultimo ne risente. Pioli prova a smuovere gli ospiti: fuori Messias e dentro Saelemaekers, mossa che dà i suoi frutti nel senso che l'equilibrio della serata progressivamente si sposta verso i rossoneri. Da segnalare i fischi all'ora di gioco: sono tutti per Di Maria, che saluta lo Stadium mentre gli stracci volano. Il Milan sfiora il raddoppio, Szczesny dice no a Saelemaekers. La Juventus pare non crederci neanche più, la sveglia la deve suonare il giovanissimo Iling Junior mentre Bremer alza bandiera bianca per un problema fisico. Nel finale, l'ultima occasione della partita: su calcio d'angolo Danilo sfiora il gol, decisivo il salvataggio di Ballo Touré praticamente sulla linea.

JUVENTUS-MILAN 0-1
(40' Giroud)

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"