Menù Notizie

Adani: "Inzaghi mi ha sorpreso, Pioli poco sopportato. Allegri? Nulla contro di lui"

TMW
di Ivan Cardia
Foto

Daniele Adani, ospite de Il Foglio, ha parlato dal palco dell'evento organizzato dal quotidiano a San Siro. Sono passati dieci anni dal rifiuto opposto a Roberto Mancini, che lo voleva vice all'Inter: "Non sono pentito, con Mancini siamo sempre amici. Fare calcio è molto complesso, qualcuno crede che sia semplice ma è molto più difficile. Però è ancora più complicato attecchire nella comunicazione: è una missione che mi sono dato".

Quando le è venuta questa passione per lo studio del calcio?
"Parlare di calcio e cercare di vedere oltre la partita, nelle pieghe, è una cosa che mi ha appassionato anche da calciatore. Ero molto fastidioso con i miei allenatori, volevo sempre chiedere e capire perché mi facesse fare determinate cose. Ho sempre cercato di andare oltre un gesto tecnico e il risultato, volevo vedere il percorso. E, smettendo di giocare, ho sempre valutato e guardato chi faceva prima di me il mio mestiere in maniera profonda e critica, ho pensato ci potesse essere margine per offrire qualcosa di diverso".

Lo scudetto dell'Inter è meritato o troppi errori degli avversari?
"È meritato, ha dimostrato di essere forte col lavoro, perché l'Inter è forte ma non nasce forte. Ha cambiato la squadra, col lavoro è arrivata a offrire uno spettacolo calcistico che io, quando mi raffronto con tanti tifosi interisti, anche persone di 50-60 anni, non ricordano un'espressione di gioco così bella. Quando giochi un determinato tipo di calcio diventa la strada migliore per arrivare al risultato".

Inzaghi l'ha sorpresa?
"Sì, un po'. L'ho sempre considerato, con stima, un conservatore, anche se in accezione positiva. Cioè uno che sapeva mettere le pedine giuste al posto giusto, che sapeva ascoltare i segnali dei suoi ragazzi, ma non gli davo questa capacità di creare certe sinergie di gioco, certe alchimie e relazioni tecniche, un'offerta calcistica di questo tipo. L'Inter è unica nel panorama europeo per come fa calcio e vive la partita".

Pioli ha qualche colpa?
"Parto dalla stima, credo che l'opinione di stima condivisa sia naturale. Ha costruito un lavoro, ha ottenuto successi e traguardi, ha favorito la crescita di tanti profili. Penso che lo stesso Pioli, rispondendo a questa domanda, ammetterebbe di avere delle responsabilità. Certo che sì, nella gestione e nelle scelte. Però se andiamo a mettere sulla bilancia questa stagione secondo me non è così negativa come gli stessi tifosi del Milan imputano a Pioli. La spiegazione è che tutti gli amori finiscono, oggi è poco sopportato".

Lei non ce l'ha con Allegri….
"No, assolutamente. Sono a difesa del calcio, tutto quello che faccio lo riconduco all'analisi e al rispetto. Tratto tutti allo stesso modo, se dall'altra parte ci fosse un contraddittorio di un certo tipo e invece non hai argomenti vuol dire che l'opinione forte è stata giusta".

Il catenaccio di Ancelotti ha battuto Guardiola.
"No, le cose vanno analizzate. Ancelotti è un grandissimo allenatore, ma le partite vanno viste. Kovacic e Bernardo Silva hanno sbagliato i calci di rigore. Il Real Madrid, per come è forte, ha subito 60 tiri in due partite: non meritava di passare. L'analisi della prestazione deve andare oltre il risultato. Il Real è passato, vero. Ancelotti è tra i migliori allenatori di sempre, altrettanto vero. Meritava il City, su questo non ci sono dubbi".

Gli allenatori che le piacciono?
"De Rossi e De Zerbi. Daniele lo conosco da anni, fui tra i primi a strappargli la promessa che sarebbe diventato allenatore della Roma. Non mi stupisco di questo, sono felice di come parla, di come pensa, di come coinvolge e delle idee che ha. Non mi stupisco. De Zerbi è un'altra cosa ancora, è fatto per vivere un livello diverso da tutti, è fatto per dividere come tutti i grandi. Io non vivo per il consenso, penso che chi lo faccia si una mediocre. Bisogna muovere le persone e rivelare qualcosa: davanti a una proposta comunicativa interessante uno si rivela com'è".

Ha fiducia nell'Italia di Spalletti?
"Sì, e faccio lo stesso pronostico che feci a Mancini. Quarti di finale. Poi abbiamo vinto, quindi lo rifaccio".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"
00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano