Menù Notizie

Acerbi assolto, sfuma l'Europeo per Buongiorno? Scalvini-Calafiori, uno resterà fuori

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Francesco Acerbi è stato assolto questo pomeriggio dal Giudice Sportivo. Niente maxi-squalifica per il difensore dell'Inter che, già dalla prossima partita di campionato contro l'Empoli, sarà di nuovo a disposizione di Simone Inzaghi per la gara valida per la 30esima giornata di Serie A.

Acerbi questa settimana ha saltato la tournée della Nazionale negli Stati Uniti dopo l'iniziale convocazione. A motivare la sua assenza, lunedì scorso, fu lo stesso Luciano Spalletti: "Non vorrei mai trovarmi in questa posizione qui, ma noi abbiamo la responsabilità di uno sport importantissimo per la nostra nazione. E, visto quello che è venuto fuori, dobbiamo per forza agire, anche con cose ancora da chiarire. Per quello che mi ha detto Francesco, non c’è un episodio di razzismo". Parole che hanno trovato d'accordo il Giudice Sportivo che oggi, in un comunicato arrivato dopo l'indagine della Procura Federale, ha reso noto che non si raggiunge nella fattispecie il livello minimo di ragionevole certezza circa il contenuto sicuramente discriminatorio dell’offesa recata e quindi non ha applicato nei suoi confronti alcuna sanzione".

Acerbi a questo punto torna a disposizione anche per la Nazionale. E Spalletti molto difficilmente si priverà di un calciatore che nelle gare autunnali è stato il leader della sua difesa. Chi gli lascerà spazio? Sicuramente dopo questa decisione del Giudice Sportivo diminuisce drasticamente la possibilità di vedere Alessandro Buongiorno in Germania. Ma col rientro di Acerbi, piede sinistro, nella lista dei 23 uno tra Giorgio Scalvini e Riccardo Calafiori resterà a casa.
Da un lato il difensore dell'Atalanta ha dalla sua la possibilità di ricoprire almeno due ruoli della difesa a tre ed è già pienamente nel gruppo di Spalletti, dall'altro il centrale del Bologna - ancora in Under 21 - può rappresentare l'alter ego di Andrea Cambiaso: centro-sinistra nella difesa a quattro, braccetto di sinistra in quella a tre ma anche esterno di centrocampo sulla fascia mancina o interno in una mediana a tre. Chi cadrà dalla torre?

Italia, i possibili 23 per la Germania
Portieri
- Donnarumma, Vicario, Meret.
Difensori - Di Lorenzo, Darmian, Mancini, Acerbi, Dimarco, Bastoni, Cambiaso, Scalvini/Calafiori.
Centrocampisti - Jorginho, Cristante, Barella, Locatelli, Frattesi, Pellegrini.
Attaccanti - Chiesa, Retegui, Raspadori, Zaniolo, Orsolini, Scamacca.

Nazionale, convocazioni sicure e ballottaggi: LEGGI l'editoriale pubblicato a mezzanotte su TMW

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"