Menù Notizie

A Monza vince il Genoa 1-0: decide l'incornata di Pinamonti, Nesta a secco di gol

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

All'U-Power stadium l'equilibrio è totale, ma ad avere la meglio è il Genoa di Alberto Gilardino, che si gode la rete spacca-partita del suo nuovo centravanti Andrea Pinamonti sul finale del primo tempo. Nesta ancora a secco di vittorie, ma anche di gol: il Monza non ha ancora segnato nei primi 180 minuti di campionato.

Primo tempo, meglio il Monza, ma senza pericoli
Nesta conferma Pizzignacco in porta anche per la seconda giornata di campionato, dopo l'ufficialità dell'arrivo di Turati. La squadra dell'ex tecnico della Reggiana conduce il possesso palla, ma non trova sbocchi per creare veri pericoli. Pessina è spesso costretto ad arretrare di molto il proprio raggio d'azione in cerca di aiuto e per aiutare a sua volta la manovra.
Al 12' imbucata di Daniel Maldini per l'inserimento in area di rigore di Kyriakopoulos, che però viene chiuso in angolo. Al 18' ci prova Messias per i rossoblu: scambio con Pinamonti, che di tacco serve Messias che calcia dal limite, ma il pallone finisce a lato. Al 37' quella che potenzialmente è fin lì la miglior occasione del Genoa, con Vitinha che ha l'occasione di andare all'uno contro uno, ma non riesce a trovare Pinamonti per la deviazione della difesa avversaria in corner.

Succede tutto nel recupero
Sono ben 6 i minuti di recupero soprattutto per un problema tecnico avuto dallo staff arbitrale a livello di comunicazione. Ed al quarto minuto di recupero viene annullato il gol realizzato da Petagna, che aveva deviato di testa il pallone servito da Maldini, trovando la risposta di Gollini, per poi insaccare in tap-in. Tutto vanificato però dall'intervento del Var: fuorigioco. La partita la sblocca Andrea Pinamonti. Al sesto minuto di recupero Sabelli serve un cross per il centravanti che segna il suo primo gol in maglia rossoblu con un imperioso stacco di testa al sesto minuto di recupero. La rete arriva proprio un minuto dopo in cui era stato annullato il gol trovato dal lato opposto da Petagna, per un fuorigioco.

Secondo tempo: il Monza crea, ma non segna più
Il copione non cambia nella ripresa: il Monza fa girare palla in cerca di varchi, ma si lotta soprattutto a metà campo. Petagna ha l'occasione di rimettere le cose a posto: l'attaccante si libera di De Winter e calcia di sinistro, ma coglie l'esterno della rete. Al 74' è Thorsby a provare la girata tutto solo in area di rigore, ma la palla finisce sul fondo. Al 79' l'occasione più ghiotta: Caprari crossa in centro, la palla è velenosa e centra il palo alla destra di Gollini. Nesta ci prova anche con i cambi, ma i suoi non riescono di fatto ad impensierire per davvero gli avversari. Nel finale Caldirola di testa sfiora il pari, ma viene murato. Niente da fare, il Genoa passa 1-0.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Castro: "Italiano sceglie lui e si aspetta qualcosa. Avrà pochino" 10:57 Calcio estero Copa Libertadores, andata dei quarti: Fluminense risicato, impresa del Colo Colo col River 10:53 Serie A L'esonero di De Rossi ha spiazzato la Roma: confronto acceso con Pellegrini e Mancini 10:50 Serie AVideo L'Inter inizia con uno 0-0 all'Etihad: gli highlights della sfida contro il City in Champions 10:49 Serie C Tra rumors e smentite, balla la panchina della Trestina? Il punto della situazione
10:45 Serie A Le pagelle di Taremi: "Un posto al sole c'è. Bicchiere d’acqua nel deserto dell'attacco" 10:41 Serie A La verità di Angel Correa: "Sono stato vicino al Milan, volevo andare. Ecco perché non è successo" 10:40 Serie AVideo Tanta pioggia e nessun gol. Bologna-Shakhtar 0-0: gli highlights della sfida 10:38 Serie A Bologna, pari al debutto Champions. Cucci: "Ma è arrivato il segnale di una squadra vera" 10:34 Serie B La Salernitana applica il Codice Etico di Condotta: nasce una black list di tifosi 10:30 Serie A Le pagelle di Orsolini: "Si impantana spesso. Lavora tanto, ma non è brillante" 10:27 Serie A ESCLUSIVA TMW - Davide Moro: "Empoli è la mia vita calcistica. Ora sono pronto ad allenare i grandi" 10:25 Serie A De Rossi commosso ai dipendenti di Trigoria: "Stavolta alla Roma non torno più" 10:23 Serie A Inter, per Dimarco il derby è appeso a un filo. Andrà in panchina solo se non correrà rischi 10:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 10:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto pro per Theiner. Il portiere classe 2004 firma un biennale 10:15 Serie A Le pagelle di Barella: "Copre il globo terracqueo. Ecco perché Guardiola lo voleva" 10:12 Calcio estero Quando si ritirerà Ronaldo? Georgina scherza: "Dico che potrebbero farlo a 50 anni" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I peggiori 5 centrocampisti nelle prime 4 giornate 10:08 Serie ATMW Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!" 10:04 Serie C Casertana, tegola in attacco: lesione del crociato e del menisco per Galletta 10:00 Serie A Le pagelle di Acerbi: "Italians do it better, maestro di marcatura. Annulla mister goal-machine" 09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima"