Menù Notizie

7 su 8: bene il Milan nei gironi di Euro2024. I promossi e i rimandati

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si è conclusa la fase a gironi dell'Europeo 2024 con sette calciatori del Milan su otto convocati che si sono qualificati agli ottavi di finale: si tratta di Noah Okafor (Svizzera), Tijjani Reijnders (Olanda), Mike Maignan (Francia), Theo Hernandez (Francia), Olivier Giroud (Francia), Simon Kjaer (Danimarca) e Rafael Leao (Portogallo). L'unico che tornerà a casa è Luka Jovic, eliminato con la sua Serbia da Inghilterra, Danimarca e Slovenia.

I promossi
Il migliore tra tutti è sicuramente Mike Maignan; il portiere francese, con un solo gol subito (tra l'altro su calcio di rigore) in tre partite giocate, è tornato ai livelli che gli competono, sfoderando anche alcune parate di alto rango. Apprezzabili anche le prestazioni di Reijnders, seppur con ancora qualche difetto di troppo sotto porta,, così come quelle di Theo Hernandez, perno assoluto della Francia, e di Jovic, autore dell'unico gol serbo, quello della speranza poi resa vana dall'ultimo pareggio, nella competizione.

I rimandati
Okafor e Kjaer non sono scesi in campo e non sono valutabili, Giroud ha giocato meno di quel che ci si aspettasse. Va fatto un discorso a parte su Rafael Leao: le sue prestazioni, sia contro la Turchia che contro la Repubblica Ceca, non sono state da buttare, ma pesano come un macigno le due ammonizioni per simulazione che lo hanno costretto alal squalifica nel terzo match contro la Georgia; il ct del Portogallo crede molto in lui e c'è tanta attesa, da parte di tutto il calcio europeo, di vedere Leao all'opera ora che conterà di più.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
22:38 Serie A Il messaggio di Guti a Kvaratskhelia: "Spero la maglia ti sia piaciuta. Ti aspettiamo a Madrid" 22:34 Serie B L'ex Samp Lucchini: "Accardi mi ha stupito, me ne parlano come scopritore di giovani calciatori" 22:30 Serie A Serena: "A Vlahovic non manca niente, non capisco perché non esprima il suo potenziale" 22:27 Euro 2024 Spagna, De la Fuente: "Massimo rispetto per la Georgia. Yamal? Maturo per l'età" 22:23 Serie A Nino D'Angelo sicuro: "Ho tifato per Conte al Napoli, terrà testa a De Laurentiis"
22:19 Serie B Salernitana vicinissima al colpaccio: tutto fatto per Vandeputte dal Catanzaro 22:15 Serie A La Roma vira decisa su Le Fee: inviata l'offerta da 15 milioni, la risposta del Rennes 22:12 Calcio esteroUfficiale De Zerbi all'Olympique Marsiglia, ora è ufficiale: l'ex Brighton è il nuovo allenatore 22:08 Euro 2024 Flop azzurro: nessun centravanti dell'Italia è andato a segno in questo Europeo 22:08 Serie A Il papà di Reijnders: "È andato subito al top assoluto del mondo, ma a volte ci faceva impazzire" 22:04 Serie C Benevento-Alessandro Marotta ai titoli di coda? La Puteolana chiede informazioni all'agente 22:03 Euro 2024 Italia eliminata dall'Europeo: domani la conferenza stampa di Spalletti e Gravina 22:00 Euro 2024 Spalletti: "L'Inter ha vinto il campionato prima, può darsi che mentalmente l'abbiamo patito" 21:57 Calcio estero Chelsea, per l'attacco si guarda in Premier League: nel mirino c'è Isak del Newcastle 21:53 Serie A Lazio, asse con l'Hellas Verona: Noslin entro domani, settimana prossima anche Cabal 21:49 Serie B Brescia, piace molto Soleri. Ma la concorrenza dello Spezia è agguerrita 21:45 Euro 2024 Italia, Darmian: "La Svizzera ha meritato di passare, adesso è il momento di riflettere" 21:42 Euro 2024 Italia eliminata dalla Svizzera, le aperture dei quotidiani stranieri: "Fuori i campioni" 21:40 Euro 2024 Germania-Danimarca sospesa: Oliver ferma tutto per condizioni meteorologiche avverse 21:38 Euro 2024 Italia, Cristante: "C'è tanta delusione, in questo Europeo dovevamo fare meglio" 21:34 Serie A Nicolato: "Il calcio di Palladino mi piace molto, merita una piazza come Firenze" 21:30 Serie A Disastro Italia ma Spalletti, imparando la lezione, può ancora portarci al Mondiale 21:27 Euro 2024 Svizzera, le aperture dei quotidiani locali dopo il 2-0 rifilato all'Italia: "E' tutto vero" 21:23 Serie A Italia contestata all'Olympiastadion, i tifosi azzurri non accettano le scuse della squadra 21:23 Euro 2024Live TMW Svizzera, Yakin: "Italia scarsa? No... Ma i tanti cambi che ha fatto ci hanno aiutato" 21:21 Euro 2024 Spalletti: "Avevamo il fucile puntato, dovevamo vincere. Eppure con la Macedonia..." 21:19 Serie C Doumbia al Venezia, prima il saluto all'Albinoleffe: "Non dimenticherò questa famiglia" 21:15 Euro 2024 Spalletti: "Non è un risultato così scandaloso come ora verrà fuori, ma peggio della Croazia" 21:12 Calcio estero Barcellona, il saluto a Dest dopo il passaggio definitivo al PSV: "Molte grazie, Sergino" 21:08 Serie A Dossena al Como, il saluto del Cagliari: "Grazie Albi per questi due splendidi anni insieme"