Menù Notizie

-6 alla Coppa d'Africa, tutto sulla RD Congo: Bongonda è 'Theo Messi'

Esclusiva TMW
di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Meno di una settimana al via della Coppa Africa, si giocherà fino all'11 febbraio in Costa d'Avorio. Tutte a caccia del titolo ora nelle mani del Senegal, Tuttomercatoweb.com vi sta accompagnando alla scoperta delle Nazionali con interviste esclusive con colleghi direttamente in terra africana. Anche in Repubblica Democratica del Congo, dove ha sentito Jonhatan Masiala, giornalista e speaker per Top Congo FM.

Che aspettative ha la RDC?
"Non ha giocato l'ultima volta in Camerun, dunque tra i congolesi c'è grande attesa e ci sono enormi aspettative sui 'Leopardi' per l'edizione che si terrà in Costa d'Avorio. C'è fiducia, i Leopardi hanno fatto risultati importanti dall'arrivo di Sebastien Desabre. La squadra sta giocando sempre meglio, con uno spirito combattivo mai visto prima. C'è fiducia di poter sognare anche le semifinali".

Chi è la stella?
"La squadra. Non c'è un giocatore nella Repubblica Democratica del Congo che sia davanti alla squadra anche se non possiamo negare che ci siano alcuni punti di forza e di riferimento in rosa. Penso per esempio a Theo Bongonda, che il pubblico congolese ha già soprannominato Theo Messi".

Una bella pressione
"Ma non c'è solo lui. Anche Meschak Elia è un giocatore atteso, alla stregua di Fiston Mayele. C'è una bella sensazione, una bella armonia e una squadra completa, in ogni posizione e ruolo".

C'è anche Charles Pickel, in Italia con la Cremonese
"Ha già conquistato i cuori dei congolesi. E' un centrocampista di grande qualità, ha sempre fatto bene anche se ha sbagliato in qualche episodio come contro il Sudan, Però lo amiamo davvero tanto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
22:19 Serie B Pisa-Brescia, i convocati di Inzaghi: Marin recuperato. Sempre assente Vignato 22:15 Serie A Empoli imbattuto dopo cinque giornate di Serie A: non era mai successo nella storia degli azzurri 22:12 Calcio estero Eurorivali - L'Eredivisie ha un nuovo leader: l'AZ Alkmaar trionfa 2-1 sul PEC Zwolle ed è in testa 22:08 Serie A Inzaghi ricorda la festa Scudetto: "Mi sono portato a casa un mio cartonato, lo tengo in salone" 22:04 Serie B Palermo, tegola a centrocampo: Blin dovrà operarsi. Si prospetta un lungo stop
22:00 Serie A Domani Lecce-Parma, i convocati di Gotti: out Berisha. Ci sono Banda e Bonifazi 21:56 Calcio estero Rayo Vallecano, James Rodriguez senza limiti: "Abbiamo la squadra per arrivare tra le prime sei" 21:52 Altre Notizie De Siervo: "Lega Serie A continua a investire in tecnologia per l'aiuto agli arbitri" 21:49 Serie CTMW Radio Pochesci sulle seconde squadre: "Vorrei vedere più made in Italy in campo" 21:45 Serie A Sommer sulla nuova Champions: "Interessante non giocare due volte con lo stesso rivale" 21:41 Calcio estero Sage incensa De Zerbi: "Una soddisfazione confrontarsi con grandi come lui e Mourinho" 21:37 Serie A Sanabria-Zapata, il Torino è avanti a Verona grazie al suo attacco: 2-1 al 45' 21:36 Serie C Serie C, i finali dei primi tempi: vincono Albino, V. Verona, Ternana e Messina. Pari Padova 21:34 Serie A Catanzaro, Iemmello premiato con una maglia speciale per le 100 in giallorosso 21:30 Serie A Morte Bergamini, a 35 anni di distanza la possibile svolta: chiesti 23 anni di reclusione all'ex fidanzata 21:26 Serie ALive TMW Cagliari, Giulini: "Squadra in ritiro da domani. Forse il problema sono io" 21:26 Calcio estero Hajduk sulle stelle, Gattuso: "I giocatori sono eroi. Gorica? Non ci sono partite facili" 21:23 Serie B Serie B, Compagnon risponde a Castagnetti: Catanzaro e Cremonese al riposo sul pari 21:23 Serie A Lazio, Baroni: "Juric alla Roma? Quando viene sostituito un collega mi dispiace sempre" 21:20 Serie A Dopo Sanabria, anche Zapata: l'attacco del Torino funziona, 2-1 a Verona 21:19 Serie B Modena-Juve Stabia, i convocati di Bisoli: assenti lo squalificato Caldara e Caso 21:15 Serie A Evani: "Per Fonseca spero in una svolta come per il Milan di Sacchi. Ve la racconto" 21:12 Calcio estero Boom Olise, Kompany entusiasta: "Farà altri passi, lo tengo d'occhio. In forma dalle Olimpiadi" 21:08 Serie A De Rossi esonerato dalla Roma. Cioffi: "Sono scelte forti che vanno rispettate" 21:04 Serie B Sampdoria-SudTirol, i convocati di Valente: Simone Davi unico assente 21:04 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Abbiamo sbagliato tutto" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Balotelli si offre (di nuovo) alla Serie A. L'Empoli vince e convince a Cagliari 20:59 Serie A Risposta immediata del Verona: perla di Kastanos dalla distanza per l'1-1 col Torino 20:57 Serie A La scelta di Vanoli paga subito: il Torino passa a Verona col ritorno al gol di Sanabria 20:55 Serie ALive TMW Empoli, D'Aversa: "Vittoria meritata contro un avversario difficile"