Menù Notizie

50 giorni al mercato, Inter: bloccato Onana. Priorità ai rinnovi e occhio alle occasioni

di Alessandro Rimi
Foto

Countdown al mercato che può ufficialmente iniziare: a 50 giorni da oggi riapriranno i battenti delle trattative per le squadre italiane e già diversi direttori sportivi sono al lavoro per colmare le lacune emerse dopo quanto fatto in estate. Andiamo ad analizzare i movimenti futuri e presenti delle venti squadre di Serie A. In casa Inter, dare continuità alla programmazione avviata nel 2017 è stato possibile grazie al prestito pari a 275 milioni di euro (da saldare entro tre anni) da parte di Oaktree Capital, avvenuto a maggio scorso. Priorità ai rinnovi per Lautaro Martinez e Nicolò Barella, si lavora a quelli di Federico Dimarco, dei croati Marcelo Brozovic e Ivan Perisic, oltre a un potenziale prolungamento per Samir Handanovic che potrebbe - già dal 2022 - fare il vice del futuro numero uno nerazzurro: Andre Onana.

In entrata: bloccato Onana a zero, Eriksen si allontana. Occhio alle occasioni
E proprio da Andre Onana l'Inter ripartirà in vista della prossima stagione. Il gigante portiere di proprietà dell'Ajax, 25 anni e già esperto anche in ambito internazionale, può tornare intanto a giocare dopo nove mesi out per squalifica in seguito a un controllo antidoping. Il nazionale camerunese lascerà i lancieri prossima estate quando il suo contratto con gli olandesi scadrà. E l'Inter lo ha già bloccato in attesa di mettere nero su bianco e da febbraio poter formalizzare il trasferimento a Milano. Gennaio sarà anche l'occasione per definire il futuro di Christian Eriksen: se il danese supererà (molto difficilmente) gli esami in programma a metà dicembre e perciò potrà rimuovere il defibrillatore, inizierà un programma (non breve) di reintegro in rosa, altrimenti rescinderà il contratto con l'Inter per volare magari in Olanda dove tutto ebbe inizio. Altre operazioni non ci saranno, a meno che non dovessero nascere opportunità importanti (Nandez, Raspadori e Insigne) e - soprattutto - alle giuste condizioni di mercato.

In uscita: Vidal e Sanchez un po' meno in bilico. Un mese per cancellare i dubbi
L'idea di Simone Inzaghi, in linea con quella della dirigenza, è mantenere in blocco la rosa fino a fine stagione e puntare a un nuovo scudetto. I nomi che balla(va)no sono quelli di Arturo Vidal e Alexis Sanchez che piacciono tanto al Marsiglia del 'zurdo' Jorge Sampaoli. Il punto è che sia il centrocampista, sia l'attaccante (sul quale, fanno sapere dal Cile, è tornato anche il nuovo Barcellona di Xavi) ultimamente vanno forte in nerazzurro: si allenano bene, si fanno trovare pronti e rispondono con prestazioni importanti. Per questo, se prima sembrava quasi addirittura scontata la partenza, per il Niño Maravilla già a gennaio, oggi lo scenario racconta sviluppi assai diversi. C'è ancora un mese per fare tutte le valutazioni del caso, poi si ragionerà in chiave mercato invernale. Se esce qualcuno, entra qualcun altro, in pieno regime di sostenibilità e auto-gestione. Di certo c'è che l'Inter, dopo le dolorose cessioni di Hakimi e Lukaku, molto difficilmente si priverà di altri asset centrali.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la gara con la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4
11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight