Menù Notizie

22ª giornata, squalifiche scientifiche, ko con lo Spezia, primato sfumato: Milan, è come un anno fa

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di PHOTOVIEWS

A prescindere dall'errore (gravissimo) di Marco Serra, un dato salta all'occhio dalla serata di San Siro: lo Spezia è la bestia nera del Milan e ancora una volta frena i rossoneri nella corsa al titolo, sempre prima di una sfida delicata.

Solo un anno fa i rossoneri si presentavano alla sfida con gli aquilotti in testa alla classifica con due punti di vantaggio sull'Inter, che avrebbero affrontato proprio dopo la partita del "Picco". Davide Calabria, diffidato, si faceva ammonire nel facile successo contro il Crotone (4-0) proprio per non correre il rischio di saltare il derby. Lo Spezia, allora allenato da Vincenzo Italiano, strapazzò il Milan con un 2-0 senza appello, pressando alto e mettendo alle corde la squadra di Pioli che se riuscì a resistere nel primo tempo, andò a soccombere nella ripresa per le reti di Maggiore e Bastoni.

Anche allora era la 22ª giornata, che sancì il sorpasso dell'Inter al comando e successivo allungo grazie al successo sui rossoneri nel derby. In questo inizio 2022 lo scenario è incredibilmente simile: arriva un netto successo a Venezia e Tonali, diffidato, chissà quanto involontariamente trova il giallo che gli vale la squalifica. Che gli farà saltare lo Spezia e che lo avrà a disposizione per la Juventus. Peccato che nemmeno stavolta i liguri fanno la parte degli sparring partner. A differenza di un anno fa c'è Thiago Motta in panchina e la squadra non domina, anzi, il migliore è Provedel. Ma questo Spezia non molla mai, è indiscutibilmente fortunato a sfruttare l'imperdonabile errore di Serra e completa l'opera sbancando San Siro all'ultimo secondo e negando al Milan il primo posto in classifica. E l'Inter ancora una volta ringrazia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:16 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Thiago? Curioso di vedere come proseguirà la carriera" 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi