Menù Notizie

2 su 2 nel derby, 11 anni dopo: la Lazio gode ancora. Decide Zaccagni, follia Ibanez. Finisce 1-0

di Gaetano Mocciaro
Foto

Due su due per la Lazio nel derby della Capitale. Sempre con medesimo risultato, sempre con un protagonista negativo: allora come stasera è Ibanez a finire dietro la lavagna. All'andata fu un gesto tecnico sbagliato, stavolta un cartellino rosso dopo poco più di mezz'ora. La metà biancoceleste di Roma gode grazie a un gol nella ripresa di Zaccagni, al termine di una partita controllata e dominata, se non altro dal punto di vista del palleggio. Giallorossi mai pericolosi, figurarsi quando si sono ritrovati in inferiorità numerica. Un successo, per la squadra di Sarri, che era doveroso nei confronti dei tifosi per lavare l'onta dell'eliminazione dalla Conference, torneo che un anno fa vinsero proprio i cugini. Successo che vale il secondo posto, aspettando Inter-Juventus. E il sogno Champions è più concreto che mai, a maggior ragione con meno impegni da giocare rispetto alle altre squadre. Per la serie: non tutte le beffe europee arrivano per nuocere. Piange la Roma giallorossa, al terzo ko nelle ultime quattro partite di campionato. Senza Mourinho e senza la cattiveria giusta. Un derby giocato male, perso meritatamente a prescindere dall'aver giocato in dieci. Fortuna che il Milan vive un momento simile, per non dire peggiore.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - La miglior Lazio possibile al netto delle assenze, con Felipe Anderson a fare le veci di Immobile e Pedro esterno destro. Recupera in extremis Provedel nonostante la febbre. Roma con Belotti titolare davanti, così come Wijnaldum preferito a Matic a centrocampo.

PIU CARTELLINI CHE OCCASIONI - Lo spartito è quello della Lazio che tiene palla e la Roma che pensa a contenere. Il trio offensivo biancoceleste conquista metri ma la difesa giallorossa tiene bene al punto che la prima conclusione arriva al 20' con Rui Patricio che in verità interviene facilmente su Felipe Anderson. Prima ci aveva provato Wijnaldum dalla distanza: è dell'olandese il primo squillo della partita. Si contano più cartellini gialli nei primi 25', a Ibanez e Luis Alberto. Che sia una partita tutt'altro che esaltante lo si capisce anche dall statistica dei calci d'angolo: il primo lo calcia la Lazio, nel primo minuto di recupero.

IBANEZ, ANCORA TU - Cambia la storia del derby: al 32' la Roma perde Roger Ibanez per doppia ammonizione. Leggerezza clamorosa del brasiliano che stoppa male e si fa soffiare il pallone da Milinkovic-Savic. Il difensore interviene fallosamente sul serbo e riceve il secondo giallo da Massa. Ibanez aveva ricevuto il giallo già al 9' per fallo a metà campo su Felipe Anderson. Incredibile il rapporto del giocatore col derby: già all'andata una sua leggerezza costò la stracittadina nei confronti dei rivali. Nel gennaio 2021 fu ancora negativamente decisivo nel derby, commettendo due errori gravi in occasioni delle reti di Immobile e Luis Alberto.

ANIMI CHE SI SURRISCALDANO - Il rosso a Ibanez scalda l'ambiente. Nervosismo tra Pedro e un componente della panchina della Roma, che porta allo scontro tra le due panchine. Gara sempre più nervosa. Alla fine verranno espulsi Marco Ianni, preparatore atletico della Lazio, e Nuno Santos, preparatore dei portieri della Roma.

LA LAZIO DOMINA, LA SBLOCCA E POI RISCHIA - Foti toglie Dybala per inserire un difensore e dare maggiore equilibrio. E la Roma già difensiva, per giunta in inferiorità numerica e senza l'uomo di maggiore qualità, abbassa ancora di più il baricentro. La Lazio prova a sfondare prima con tiri dalla distanza, poi guadagnando progressivamente metri. Rui Patricio chiude la saracinesca finché può, poi al 65' Zaccagni viene imbeccato da Luis Alberto e lo supera. Incredibile, la reazione della Roma arriva subito con un pari su autorete di Casale, ma il centrale difensivo è salvato da un fuorigioco di Smalling e il gol viene annullato. Di fatto la Roma finisce qui: la Lazio controlla, tiene palla, accelera e prova anche a raddoppiare, senza però riuscire a impegnare Rui Patricio. L'1-0 può bastare. Due su due nella stracittadina, 11 anni dopo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"