Menù Notizie

Le pagelle dell'Algeria - Bennacer, cartolina a Giampaolo. Decide Mahrez

di Luca Chiarini
Risultato finale: Algeria-Nigeria 2-1
Foto

M'Bolhi 6 - Nessun intervento complicato, anche perché di rado la Nigeria conclude dall'interno dell'area. Si arrende soltanto al penalty impeccabile di Ighalo, che lo spiazza con il piattone.

Zeffane 6 - Raccoglie l'eredità (piuttosto pesante) di Atal. Meno estro in fase di spinta, ma buon senso tattico e proficua collaborazione con i compagni. Pensare che di fronte ha Musa, reduce da una prova straripante contro il Sudafrica.

Mandi 5 - Il tocco con il braccio che rimette tutto in discussione è una commistione di sfortuna e ingenuità: Ighalo si abbassa all'ultimo secondo utile, lui non se ne ravvede in tempo e colpisce in pieno il pallone. Gassama perdona, il VAR no.

Benlamri 7 - Giganteggia un difesa. Difficile ravvisare un disimpegno non eseguito a dovere: gioca d'anticipo, fiuta i pericoli, lavora egregiamente con il fisico. Buona parte della solidità difensiva messa in campo dalle Fennecs è frutto delle sue letture.

Bensebaini 6 - Le discese della prima metà si fanno sempre più rade a vantaggio acquisito. Qualche leziosità evitabile che il tempo può levigare. Per il resto non fa danni e assolve con diligenza i compiti in rottura.

Guedioura 7 - Impeccabile da vertice basso. Imprescindibile per Belmadi (lo dimostra il minutaggio in questa Coppa d'Africa), equilibratore in una folta mediana di piedi buoni e fisicità non eccelsa. Lui usa il randello quando serve e garantisce copertura alla difesa.

Mahrez 7,5 - Quasi ossimorico che nel tiki-taka delle prime battute sia il giocatore offensivo meno in evidenza. Merito anche dell'attenzione speciale riservatagli dalla difesa nigeriana. Al quarantesimo però approfitta della prima vera falla di Collins e dà origine all'azione conclusa dalla fortunosa autorete di Troost-Ekong. Copione che si ripete dopo l'intervallo: sembra sparire, ma all'ultimo secondo utile porta i suoi in finale con una magia su punizione.

Feghouli 6 - Non sfigura nel fraseggio con gli altri piccoletti schierati da Belmadi. Qualche lampo, anche se sbaglia la scelta in più di un'occasione: nel finale, ad esempio, conclude egoisticamente anziché servire Mahrez, che era meglio posizionato. Poco male, al netto del risvolto finale del match.

Bennacer 7 - Personalità e qualità. Anche da mezzala. E in un contesto ideale, circondato da gente come Feghouli e Mahrez. Gran bella cartolina per Giampaolo, che sarà presumibilmente il suo prossimo tecnico.

Belaili 6,5 - Altro volto molto interessante di quest'Algeria che da del tu al pallone. Asse caldo con Bounedjah, giocate spesso efficaci sia da esterno alto che quando converge verso l'interno del campo. Coppa che può essere per lui una vetrina importante.

Bounedjah 6 - Ottime premesse cui non riesce mai a far corrispondere un epilogo adeguato. Al settimo calcia a lato a porta sguarnita, ma era in offside. Poi sorprende Omeruo, ma sul più bello calcia addosso ad Akpeyi. Quattro minuti più tardi si lascia andare goffamente in area anziché concludere da posizione favorevole. Più ai margini nella ripresa.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"