Menù Notizie

Vaciago sulla crisi della Nazionale: "Non siamo un sistema e così non si cambia mai"

di Paolo Lora Lamia
Foto

In un fondo su Tuttosport, Guido Vaciago ha parlato della crisi del calcio italiano rafforzata dalla recente eliminazione della Nazionale da Euro 2024: "Alla fine non si è capito di chi è la colpa, perché sembra se la siano presa un po’ tutti. In compenso si è capito benissimo chi pagherà: nessuno. Il fallimento agli Europei non costerà niente a nessuno, come non era costata niente a nessuno la sconfitta con la Macedonia del Nord che ci aveva sbattuto fuori dal Mondiale 2022. Due disastri sportivi che non rappresentano sfortunati episodi agonistici, ma sono indicatori di un sistema che non funziona anche perché si è, forse irrimediabilmente, attorcigliato intorno alla conservazione del potere e agli interessi individuali. Infatti non è un sistema".

Sulle riforme che andrebbero fatte: "1) La riforma dei campionati. Ci sono venti squadre in Serie A, 20 in Serie B, 60 in Serie C. Cento club professionistici sono troppi (non ce li ha nessuno in Europa), l’industria del calcio non produce abbastanza risorse per tenere in vita cento società, che oltretutto hanno dimensioni clamorosamente diverse fra di loro. 2) Migliorare i centri tecnici federali. I centri tecnici federali sono un progetto che evidentemente non sta dando frutti, se non ci sono più giocatori italiani di talento da portare in nazionale. Operare a livello locale sui giovani, non lasciando il compito solo alle società sarebbe un punto di partenza per creare la nazionale del futuro".

Chiusura con altre possibili riforme: "3) Le seconde squadre. C’è un buco nero che inghiotte i nostri talenti fra i 17 e i 22 anni. Questo perché usciti dalla Primavera, solo pochi sono in grado di effettuare il salto in Serie A, così vengono dispersi in prestiti che ne rallentano o ne bloccano la crescita. 4) Formare istruttori. in Italia i settori giovanili seguono logiche perverse. E tutto nasce dalla presenza di “allenatori” o presunti tali al posto di istruttori. In genere l’allenatore delle giovanili pensa a emergere, ha come obiettivo il successo nel suo campionato, nella speranza di farsi notare, e non quello di formare giocatori del futuro. 5) Creare le strutture. In Spagna una percentuale dei soldi dei diritti tv viene assegnata a chi ha un centro sportivo adatto alla crescita dei giovani talenti. Hai la struttura adatta con gli standard dettati dalla Federazione per allevare i giovani? Bene, partecipi alla divisione di quella fetta di torta. Non ce l’hai? Becchi meno soldi".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
06:32 Editoriale Juve: il “dentro-fuori” Rabiot-Thuram. Milan: la decisione su Zirkzee. Inter: Buchanan ko, si cerca la toppa. Atalanta: come andrà con Zaniolo. E uno sfoghetto sulla tragicommedia azzurra 06:30 Altre Notizie Coppa America: 1-1 di rimonta al Brasile, Colombia domina girone 06:15 Euro 2024 Austria-Turchia 1-2, le pagelle: Demiral entra nella leggenda, Gunok straordinario 06:05 Euro 2024 Romania-Olanda 0-3, le pagelle: svettano Gakpo e Malen, difesa romena da horror 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Leopold Querfeld: una delle rivelazioni di Euro 2024
05:45 Serie ATMW Radio Jacobelli: "Italia, prospettive sinistre se non verrà cambiato subito il ct" 05:15 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, vedo confusione. E i 55 milioni per Lukaku-Abraham li spenderei altrove" 05:00 Nato Oggi... Mike Maignan, il rinnovo è ancora lontano. Ma potrebbe restare comunque al Milan 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 luglio 00:56 I fatti del giorno Quarti di finale di Euro 2024, il tabellone: incroci, date e orari delle sfide 00:53 I fatti del giorno Demiral porta la Turchia ai quarti di Euro2024. Austria, 21 tiri in porta non bastano 00:49 I fatti del giorno L'Olanda domina la Romania: 3-0 con un Gakpo spaziale. Koeman: "Ha qualità in più" 00:45 I fatti del giorno Pogba torna finalmente a parlare: dal suo rapporto con la Juventus al futuro, tutte le parole 00:41 I fatti del giorno Serie A, 19 panchine su 20 sono ufficiali: ora manca solo una squadra 00:38 I fatti del giorno Alvaro Morata si toglie dal mercato. Almeno fin quando non vincerà con l'Atletico Madrid 00:34 I fatti del giorno Caos allenatore a Salerno, Caldara riparte da Modena. Le giornata di mercato in Serie B 00:31 Serie A Portiere e attaccante, due nuove idee per l'Empoli: i toscani pensano a Radu e Colombo 00:27 Serie A Il Canada su Instagram manda un messaggio a Buchanan: "Siamo tutti con te Tajon" 00:27 Calcio estero Arsenal convinto da Raya: 32 milioni di euro al Brentford per riscattarlo 00:24 Calcio esteroUfficiale Borja Garcia dice addio dopo una vita al Girona. Il saluto: "Segno indelebile della storia del club" 00:23 Serie A Chiellini: "Lacrime di CR7 dimostrano che è anche lui è umano" 00:19 Calcio femminileUfficiale Dubcova saluta il Milan e l'Italia: giocherà nel St. Polten. Ha firmato fino al 2026 00:15 Serie A Demme ha già trovato squadra dopo il Napoli: tornerà all'Hertha Berlino. I dettagli 00:12 Calcio estero Movimento nel City Group: il gioiello brasiliano Savio da Guardiola per 5 anni 00:11 Euro 2024 Conor McGregor a CR7: "Il migliore di sempre. Lacrime? Passione per il suo Paese" 00:08 Serie A Milan, il futuro di Pellegrino può essere in patria: c'è la proposta dell'Independiente 00:06 Serie A Inter, contatti col Venezia per Tessmann. I nerazzurri lo lascerebbero in prestito 00:06 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli più vicino a Buongiorno. Pioli verso l'Arabia 00:04 Serie B Buone notizie in casa Spezia: in ritiro potrebbe rivedersi il terzino Salva Ferrer 00:00 Accadde Oggi... 3 luglio 1990, l'Argentina spezza il sogno delle notti magiche di Italia 90. Piangono tutti