Menù Notizie

Trema ancora la Serie C: 5 club a ora esclusi dal prossimo campionato. Le aperture

di Claudia Marrone
Foto

Non solo il ChievoVerona in B. Sulla graticola - sperando di evitare il baratro - ci sono anche cinque formazioni di Serie C: Novara, Carpi, Sambenedettese, Paganese e Casertana sono infatti state bocciate dalla Co.Vi.So.C, e allo stato attuale non potranno prender parte al prossimo campionato di Serie C. A ribaltare tutto può essere solo il Collegio di Garanzia del CONI, cui i club faranno ricorso.

Sulla situazione, così La Gazzetta dello Sport: "Escluse dalla C Samb, Carpi e Novara". Che entra poi nel merito: "Il piccolo grande Chievo per ora è fuori dalla serie B. Il no della Covisoc è stato sposato dal consiglio federale e ora il club della famiglia Campedelli deve provare in pochi giorni a mettere la testa fuori dall’acqua con il ricorso al Collegio di garanzia, il terzo e ultimo grado della giustizia sportiva, già annunciato ieri pomeriggio. Se il no al Chievo fosse confermato, sarebbe riammesso il Cosenza. Semaforo rosso anche per gli altri club di Serie C a rischio: Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese in Lega Pro. Da aggiungere al Gozzano, che aveva alzato bandiera bianca da solo rinunciando all’iscrizione".

Questo, invece, il Corriere dello Sport: "Le 5 di C non si arrendono. Sono partiti i ricorsi, la speranza condivisa è nel Collegio di Garanzia". Nel dettaglio: "Un terremoto previsto, con largo anticipo: nel calcio può accadere ciò che in natura è purtroppo ancora impossibile. E nella fattispecie oltre a essere mortificato il Chievo, l’amara e attesa delusione attraversa lo stivale di Lega Pro e raccoglie Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese, più il Gozzano che si era chiamato fuori da solo, dopo aver conquistato la promozione.
Cosa accadrà? Immaginare di assistere a una resa incondizionate non è saggio. I ricorsi sono pronti, le cinque squadre che il Consiglio Federale ha allontanato dalla Serie C cercheranno di trovare in corsa i margini per convincere il Collegio di Garanzia del Coni - una “Cassazione” delle diatribe sportive - a ribaltare il verdetto di ieri al CF. La norma che impedisce la produzione di nuovo materiale non depone a vantaggio degli auspici delle ricorrenti. I tempi strettissimi sono un’ulteriore ostacolo da scavalcare per arrivare al traguardo".

"Esclusione per Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese", chiude Tuttosport. Che aggiunge: "Gravina: «Speravamo di non perdere squadre e invece esce anche una di B. La riforma è inderogabile»".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno"