Menù Notizie

La grande bellezza: l'Empoli torna in Serie A. Ecco il capolavoro di Dionisi: le aperture

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La matematica certezza del primo posto in classifica, 70 punti in 36 gare, con 18 vittorie, 16 pareggi e 2 sole sconfitte, a fronte di 66 gol fatti e neppure un gol a partita subito, 32 nel complesso: questi i numeri dell'Empoli targato Alessio Dionisi, che proprio ieri ha riportato la formazione azzurra in Serie A.

"BentornAto Empoli", l'apertura de La Gazzetta dello Sport, che prosegue: "Lo slogan sulle magliette è efficace: “Meravigliosa crea7urA”. Peccato che nessuno l’abbia potuta ammirare. Nell’era del Covid è così, ai tifosi sono negati spettacoli come quello che quest’anno ha offerto l’Empoli, al settimo salto in A in 35 anni e a due dall’ultima retrocessione. Da queste parti sono abituati a vedere bel calcio, dopo Spalletti e Andreazzoli, Baldini e Sarri. Gli empolesi negli anni si sono fatti la bocca buona. La meravigliosa creatura di Alessio Dionisi invece è filata dritta in Serie A senza ricevere gli applausi che avrebbe meritato. Per l’occasione, con comprensibile incoscienza, i sostenitori azzurri si sono radunati fuori dallo stadio, dietro al settore che di solito occupano, seguendo la partita con cori e bandiere. E dopo il fischio finale i giocatori sono saliti sui gradoni di quella tribuna per affacciarsi all’esterno e salutarli. Un bel gesto. Dopo gli abbracci sul prato dove sono diventati campioni Montella e Di Natale: lì adesso si scatenano Mancuso e La Mantia, coppia da 30 gol per l’attacco più forte della B. Sempre con quel 4-3-1-2 che qui è un marchio di fabbrica. Il tempo si è fermato, a Empoli".

Aggiunge il Corriere dello Sport: "Empoli implacabile. Settima meravigliA". Nel dettaglio: "L' Empoli doveva e voleva vincere e così è stato. La capolista scalda i motori nella prima mezz'ora, poi schiaccia il pedale sull'acceleratore e per il Cosenza è notte fonda. Mancuso e soci segnano quattro gol in una trentina di minuti e la Serie A è cosa fatta. Così, a distanza di due anni, il club del presidente Fabrizio Corsi torna nella massima serie, abbandonata il 26 maggio del 2019 dopo un doloroso e immeritato 2-1 in casa dell'Inter".

Chiude poi Tuttosport: "Capolavoro Dionisi". "Il trionfo dell’Empoli che torna in Serie A dopo due anni, ha tanti protagonisti, ma uno si staglia su tutti: Alessio Dionisi, ex difensore centrale dalla carriera lontana dalle luci della ribalta, ma oggi un predestinato della panchina che solo tre anni fa allenava in Serie D a Fiorenzuola, dopo gli esordi per Olginatese e Borgosesia, tutte piazze che lo ricordano con affetto e che lui sente con piacere, perché sa essere ancora una persona alla mano, che non dimentica da dove viene, le sane radici della Serie D, dove aveva passato la sua carriera da giocatore. Ma poi c’è il Dionisi allenatore: si fece un nome ai playoff di C del 2019, quando con l’Imolese, in una rocambolesca doppia sfida, fece fuori il Monza (che era già di Berlusconi e Galliani ). L’anno scorso, al debutto in B, ha salvato agevolmente il Venezia, che la scorsa estate non voleva lasciarlo andare all’Empoli, scelto da Dionisi pur perdendoci qualcosa d’ingaggio. La promozione in A dei toscani porta soprattutto la sua firma perché, sulla carta, la squadra non era affatto superiore a quella che nella passata stagione, partendo da favorita assieme al Benevento, aveva profondamente deluso", la chiosa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"