Menù Notizie

Juventus, torna in mente la rimonta del 2016. Tuttosport: "E Pirlo ha due squadre per l'impresa"

di Alessandro Tedeschi
Foto
© foto di Image Sport

L'edizione di Tuttosport oggi in edicola titola stamane sulla Juventus: "E Pirlo ha due squadre per l'impresa". Tutti allegri in casa bianconera, e quell'Allegri (Massimiliano), già tecnico bianconero, e proverbialmente famoso per i suoi metodi pragmatici ed efficaci, a molti è tornato in mente osservando il modo in cui la Juventus è riuscita a battere la Roma sabato sera. Cioè con cinismo, con saggezza, con intelligenza nella lettura dei momenti: il momento per stare accorti, il momento per ripartire, il momento per riprendere fiato, quello per far sfogare l’avversario e poi castigarlo definitivamente. Senza esagerare, senza sprecare le energie, senza strafare. Con... “halma”, come avrebbe sottolineato il livornese, previa parlata livornese. E tra l’altro, sempre rievocando l’ex tecnico juventino, è soggiunto in memoria in particolar modo il secondo dei 5 scudetti conquistato a Torino dopo una rimonta che ebbe dell’incredibile (la Juventus era scivolata persino oltre il decimo posto in classifica) e nella quale Allegri aveva creduto financo nei momenti più nefasti.

Ebbene, in questa stagione la Juventus non ha toccato livelli così bassi come allora, ma è indubbio che la sue quotazioni si siano ribassate parecchio dopo i deludenti pareggi contro Crotone, Verona, Benevento, dopo la batosta subita dalla Fiorentina. Scivoloni che l’avevano anche portata fuori dalla zona europa. Nel nuovo anno, però, l’andazzo è letteralmente cambiato. E nonostante il ko contro l’Inter - o forse persino grazie ad esso - la squadra di Andrea Pirlo sembra aver una volta per tutto trovato solidità difensiva determinazionee, gioco che hanno permesso di recuperare posti in graduatoria. Sabato, appunto, è stato sancito il sorpasso sulla Roma (terzo posto) e ora Ronaldo e compagni sono direttamente in scia delle milanesi. E sono due gli aspetti che fanno sorridere i bianconeri: 1) spirito di squadra e compattezza; 2) una rosa che, oggettivamente, gli altri se la sognano, in termini di abbondanza e qualità.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"