Menù Notizie

Nel segno di Kylian: Mbappé risponde a Messi e trascina la Francia ai quarti. Polonia travolta 3-1

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Francia batte Polonia 3-1: apre Giroud, nel finale doppietta di Mbappé. Gol della bandiera per Lewandowkski

La Polonia è arrivata ai quarti di finale un po' per caso e alla fine si è visto. Troppa Francia per la selezione di Czesław Michniewicz, che esce dopo aver offerto la prestazione migliore in questi Mondiali: questa volta, però, nulla ha potuto Szcesny. Allo stadio Al Thumama finisce 3-1, complice il rigore abbastanza inutile segnato da Robert Lewandowski a tempo più che scaduto, per i Bleus, trascinati dal solito Kylian Mbappé. Semplicemente ingiocabile, il 10 di Parigi, quando decide di accelerare e mettere la firma su una serata anche piuttosto complicata per i galletti, che hanno dovuto faticare, affidarsi ai propri migliori interpreti e anche a una buona dose di cinismo per superare l'attenta difesa dei polacchi. Prima l'assist per la rete di Olivier Giroud, che da bravo go kart saluta Benzema spettatore in TV e diventa il miglior marcatore di sempre nella storia della nazionale, poi il gol che vale il raddoppio e chiude la pratica, riportando l'asso del PSG al primo posto nella classifica marcatori dei Mondiali. Infine, la seconda doppietta in Qatar, che porta a cinque il computo delle reti complessive in questa rassegna iridta. La miglior risposta possibile a Lionel Messi, che KM10 incontrerà soltanto se Argentina e Francia arriveranno in finale. adesso Didier Deschamps e i suoi aspettano il risultato di Inghilterra-Senegal per conoscere il prossimo ostacolo nella marcia verso il sogno di bissare il trionfo di Russia 2018.

Rileggi il LIVE TMW di Francia-Polonia!

Le scelte iniziali. Formazione tipo per Deschamps, che ritrova i titolarissimi. In difesa, preferito Varane a Konaté. Nella Polonia resta fuori Milik: Zielinski a supporto di Lewandowski, unica punta di ruolo.

Ci pensa Giroud, appena prima dell'intervallo. La Francia controlla il gioco ma non lo domina, fotografia di un primo tempo che se fosse finito 0-0 sarebbe stato più giusto. Alle prime incursioni transalpine risponde una buona Polonia, compatta e persino più vicina dei galletti al vantaggio quando Lloris, Theo e Varane devono sventare una triplice occasione firmata Zielinski. La differenza la fanno i campioni, si sa: a Varsavia ne hanno qualcuno, a Parigi molti di più. Su tutti, ci pensano Mbappé e Giroud: quando la prima frazione di gioco sembra destinata a chiudersi senza reti, il parigino vede un corridoio per il milanista. Girata di prima intenzione, nulla da fare per il pur attento Szczesny e Deschamps può festeggiare l'1-0 all'intervallo, mentre Olivier si gode il primato assoluto di gol con la maglia della nazionale francese.

Mbappé chiude la pratica. Nessun cambio alla ripresa del gioco, la Francia si rende subito pericolosa con Griezmann. Il raddoppio arriva, ma a gioco fermo: Giroud s'inventa una rovesciata capolavoro, Valenzuela aveva però già fermato tutti per una carica su Szczesny. All'ora di gioco arriva il momento dello juventino Milik: non cambia l'andamento della gara, alla quale manca la firma di Mbappé. Eccola servita a un quarto d'ora dal novantesimo: contropiede lanciato da un monumentale Griezmann e guidato da Dembélé, botta potente del 10 parigino da dentro l'area, non irreprensibile in quest'occasione Szczesny e 2-0 transalpino. Nel finale, arriva anche il bis personale di Kylian e il definitivo 3-0 della Francia. Nel finale, c'è gloria anche per Lewandowski: fallo di mano di Upamecano e rigore, il bomber del Barça dapprima tira una ciabattata che Lloris controlla a terra. L'arbitro fa ripetere, questa volta Lewa si toglie almeno lo sfizio di segnare.

FRANCIA-POLONIA 3-1
(44' Giroud, 75' e 90' +1 Mbappé; 90'+10 Lewandowski)

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
05:00 Nato Oggi... Michele Di Gregorio, il nuovo numero uno della Juventus. Il migliore della scorsa stagione 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella"
00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso 00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social