Menù Notizie

Le pagelle della Croazia - Dalic e Modric nella storia. Bellissimo il gol di Orsic, bene Livaja

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Risultato finale: Croazia-Marocco 2-1

Livakovic 6.5 - Poco impegnato, non può nulla sul gol del momentaneo pareggio firmato da Dari. Nella ripresa un solo straordinario intervento su En-Nesyri.

Stanisic 6 - Tra le sorprese di formazione, è bravo a limitare Boufal. Meno preciso quando deve proporsi in fase offensiva.

Sutalo 6.5 - Sulle tracce di Gvardiol: i movimenti sono sempre quelli giusti e non commette errori.

Gvardiol 7.5 - Il gol nella finalina è il giusto premio per il miglior difensore del Mondiale. Costava tantissimo prima della Coppa del Mondo in Qatar, ora è destinato a diventare il centrale di difesa più pagato della storia del calcio.

Perisic 7 - Pur partendo qualche metro più indietro il risultato non cambia. Assicura la solita spinta, la spizzata sul gol di Gvardiol è di intelligenza calcistica rara. Come il buon vino: migliora anno dopo anno.

Modric 7 - La speranza è che quella di oggi non sia stata la sua ultima gara con la Croazia. Perché quando il livello si alza lui alza il suo livello e fa la differenza, anche a 37 anni. Dopo la medaglia d'argento in Russia ecco quella di bronzo e lui, ancora una volta, è stato il grande condottiero della nazionale di Dalic.

Kovacic 6.5 - Più di spada che di fioretto. Assicura sostanza a un centrocampo di grande qualità ma sappiamo che lui è anche tanto altro. Per lui parla la sua carriera, sempre ad altissimi livelli.

Kramaric 6 - Più quantità che qualità. Buon apporto offensivo ma quando c'è da confezionare la giocata decisiva è poco lucido. Dal 61esimo Vlasic 6 - Entra bene in partita, utile soprattutto in fase di non possesso.

Majer 6.5 - Gioca con la personalità dei grandi calciatori. Prende il posto di Brozovic e con Modric guida il centrocampo della Croazia. Da un suo calcio piazzato nasce il gol dell'1-0, da sue idee nascono molte delle azioni croate più pericolose. Dal 66' Pasalic 6 - Prova ad anestetizzare la partita quando ha il pallone tra i piedi.

Orsic 7.5 - Disegna un arcobaleno la stella della Dinamo Zagabria per firmare il 2-1. Sul tocco di Livaja tenta il tocco straordinario, senza pensarci due volte, e il pallone gli dà ragione. Dal 95esimo Jakic s.v.

Livaja 7 - Dalic gli dà una opportunità al centro dell'attacco e dialoga alla grande con la batteria di trequartisti. Si dà da fare tra i centrali del Marocco e lo fa con qualità: partecipa al primo gol pur senza toccare il pallone, è determinante sulla rete del 2-1. Dal 66' Petkovic 6 - Staziona al centro dell'attacco col compito principale di guadagnare preziosi minuti.

Zlatko Dalic 7.5 - Un secondo posto quattro anni fa, la medaglia di bronzo adesso, alla guida di una nazionale che non parte certo coi favori del pronostico. Sorprendere è difficile, confermarsi è complicatissimo: lui c'è riuscito.

Altre notizie
Sabato 22 Giugno 2024
12:45 Serie A Un giovane gambiano per la Roma: i giallorossi seguono Minteh del Newcastle 12:42 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Dimostrato di essere una buona squadra. Siamo stati concreti" 12:38 Serie ATMW Hellas Verona, occhi su Yeboah del Genoa: si lavora sul prestito con diritto di riscatto 12:34 Euro 2024 L'olandese Makkelie arbitrerà Croazia-Italia. Per gli azzurri oggi seduta a porte chiuse 12:30 Serie A Milan, il Newcastle torna alla carica? Nel mirino stavolta ci sarebbe Tomori
12:26 Calcio estero Endrick: "Zero pressione, non penso più solo al gol. Titolare? Mi affido a Dio e Dorival" 12:23 Serie A Napoli, mirino puntato su Spinazzola: nei prossimi giorni nuovi contatti con l'esterno 12:19 Serie C Foggia, Brambilla: "Attraverso il lavoro, tutti insieme ci toglieremo grandi soddisfazioni" 12:15 Serie A Szczesny-Al Nassr, ci siamo: trattativa in chiusura, alla Juve 4-5 milioni più bonus 12:12 Euro 2024 Dumfries: "Il gol annullato? Non ero sulla traiettoria. Tre minuti per decidere, è discutibile" 12:08 Serie A La Lazio pensa di nuovo a Greenwood. Lotito potrebbe mettere sul piatto anche Mandas 12:04 Serie B Salernitana, Fazio: "Mi riempie d'amore per questa città e questa squadra" 12:00 Serie A Fiorentina, per l'attacco spunta l'idea Vitor Roque. È l'alternativa a Dallinga 11:56 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Partita ad alta intensità. Purtroppo non siamo riusciti a segnare" 11:53 Serie A Udinese, il sogno resta Sanchez a parametro zero: lo scoglio è l'ingaggio dell'attaccante 11:49 Serie BTMW Modena, vicino Idrissi del Cagliari: battuta la Reggiana nel derby di mercato 11:45 Euro 2024 Nico Williams nuova stella della Spagna: dice grazie alla famiglia, oggi vale più della clausola 11:42 Euro 2024 Turchia, Montella: "Contro il Portogallo servirà la partita perfetta. Su Guler e Yildiz..." 11:38 Serie A Il primo allenatore racconta Camarda: "Col pallone faceva quello che voleva" 11:34 Serie C Pergolettese, Careccia: "Diverse volte vicino al salto. Voglio dimostrare di meritare la C" 11:30 Serie A Inter, Dumfries apre al rinnovo: "Milano è casa mia, sono in una famiglia. Voglio firmare" 11:27 Euro 2024 Candela: "Francia, si poteva fare qualcosa di più. Senza Mbappé vincere è difficile" 11:23 Serie A Costacurta esalta Francesco Camarda: "Non ho mai visto uno tanto forte alla sua età" 11:19 Serie B Modena, ufficializzato lo staff di mister Bisoli: Angelini vice, Bronzi preparatore atletico 11:15 Serie A Fazio esalta Daniele De Rossi: "Non ho mai avuto un compagno così in campo" 11:12 Calcio esteroTMW Nico Williams stella della Spagna, il Bayern ci pensa: primi contatti avviati 11:08 Euro 2024 Montolivo: "Italia, contro la Croazia dovremo prendere l’iniziativa fin da subito" 11:04 Serie CTMW Avellino, nel mirino Tribuzzi e Vitale. Ma il Crotone dice no allo scambio 11:00 Serie A Lazio, la priorità è l'esterno sinistro: Cabal in pole ma ci sono due alternative 10:57 Euro 2024 Olanda, Van Dijk: "Orgoglioso del modo in cui la squadra ha dato il massimo"