Menù Notizie

Le pagelle dell'Olanda - Non basta un super Weghorst, Gakpo e Depay poco incisivi

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Risultato finale: Olanda-Argentina 5-6 d.c.r.

Noppert 6 - Prima frazione di gioco complessivamente senza grossi interventi, ma durante la quale arriva il gol di Molina sul quale non ha grosse responsabilità. Ha poco da rimproverarsi anche in occasione del rigore di Messi.

Timber 6 - Funge da centrale di destra, difendendo bene dalla sua parte e proponendosi talvolta in avanti.

Van Dijk 6 - Troneggia a centro area, allontanando qualche pallone insidioso e uscendo spesso vincitore dal confronto dal sapore di Premier League con J. Alvarez. Determinante in più occasioni nei supplementari, ma poi fallisce il primo rigore.

Aké 5,5 - La sua zona di competenza è quella dove l'Argentina spinge con più costanza, avendo quindi molto lavoro da sbrigare. Sul gol di Molina non è efficace la sua chiusura su Messi, autore dell'assist vincente.

Dumfries 5,5 - In una gara positiva sul piano della spinta sulla fascia destra, pesa il fallo ai danni di Acuna che porta al rigore poi trasformato da Messi.

De Roon 6 - Lavoro di rottura per il centrocampista dell'Atalanta, che aiuta la difesa a limitare al minimo la pericolosità dell'attacco argentino. Dal 46' Koopmeiners 6,5 - Il centrocampista dell'Atalanta dà un buon contributo i mediana, ma risulta determinate più che altro per l'assist per Weghorst su punizione in occasione del 2-2. Nella sequenza dei rigori, è freddo dal dischetto.

F. De Jong 5,5 - Il faro della mediana olandese non si accende con la continuità necessaria. Mancano infatti i suoi lanci illuminanti, che dovrebbero consentire agli attaccanti di arrivare alla conclusione verso la porta.

Blind 5 - Tra i più in difficoltà nella formazione olandese, dovendo fronteggiare un Molina particolarmente intraprendente. Dal 64' L. De Jong 6 - Aumenta il peso offensivo dell'Olanda, facendosi notare soprattutto con sponde di testa per i compagni. Freddo in occasione del rigore.

Gakpo 5 - Uno degli uomini più attesi nell'undici di Van Gaal, che però delude le aspettative. Ha un duello praticamente a tutto campo con E. Fernandez, che vince in qualche circostanza ma che ne limita molto il potenziale sul piano offensivo. Dal 114' Lang sv.

Bergwijn 5,5 - Ben contenuto dai centrali avversari, nel corso del primo tempo ha un'interessante occasione in area e non la sfrutta. Dal 46' Berghuis 6,5 - Ottimo impatto sulla gara, con diverse iniziative offensive e soprattutto con l'assist per l'1-2 di Weghorst. In occasione del secondo rigore per l'Olanda nella sequenza finale, però, si fa parare il tiro da E. Martinez.

Depay 5 - Si mette a servizio dei compagni, facendosi notare qualche volta nell'ultimo passaggio. Non risulta però praticamente mai pericoloso in fase conclusiva. Dal 78' Weghorst 7,5 - Entra come meglio non potrebbe, firmando la doppietta che porta il match ai supplementari. Fa il suo dovere anche sul rigore, ma tutto ciò non basta agli Orange.

Louis Van Gaal 6,5 - La sua Olanda esce dal Mondiale a testa alta, dopo una spettacolare rimonta ai danni dell'Argentina che però non trova il suo compimento definitivo nella lotteria dei rigori. Determinante con le sostituzioni, visto che Koopmeiners, Berghuis e soprattutto Weghorst sono i giocatori più incisivi per il raggiungimento dei supplementari.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"