Menù Notizie

Le pagelle dell'Argentina - Messi genio del calcio, vittoria nel segno di due Martinez su tre

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Olanda - Argentina 2-2 (5-6 dopo i rigori)

E. Martinez 7 - Olanda poco pericolosa, per lunghi tratti non deve nemmeno parare. Il primo pallone che tocca con le mani è in fondo alla rete, due volte. poi nulla. Si rifà, eccome, ai rigori: ne para due.

Romero 6,5 - Dalla sua parte agisce Depay, che se è in giornata è in grado di infastidire chiunque. Non sarà così: il centrale del Tottenham fa buona guardia, limitando allo zero le sue iniziative. Dal 79' Pezzella 5,5 - Ingresso sfortunato il suo: quando prende posto nella difesa albiceleste, arrivano i due gol olandesi. Non ha responsabilità dirette, anche se causa la punizione del 2-2.

Otamendi 6,5 - In nazionale sta vivendo quasi una seconda giovinezza, pur senza perdere le stimmati da leader che gli vengono riconosciute da un po' chiunque. Guida il reparto con autorità.

Li. Martinez 4,5 - Possibile rovinare quasi novanta minuti sul filo della perfezione nel recupero? La risposta è sì, specie se molto lungo. Sovrastato da Weghorst, c'è del suo nel maturare del 2-2. Dal 111' Di Maria sv.

Molina 7 - Giocando da quinto a destra, a tutta fascia, ha più campo libero davanti da poter attaccare. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto per tramutare in gol l'invito a nozze di Messi. Dal 106' Montiel 6 - Entra e combina poco in campo, ma risulta freddo dagli undici metri.

De Paul 6,5 - Recuperato nonostante qualche acciacco di troppo, Scaloni non ha alcuna intenzione di rinunciarvi. Nonostante i problemi fisici, corre come un ossesso guadagnandosi il mezzo punto in più. Dal 67' Paredes 6 - Con un'Olanda sbilanciata in avanti, c'è bisogno di equilibrio a centrocampo, sia con la palla che senza. Non lo dà, ma almeno calcia bene il suo rigore.

Fernandez 6,5 - Rischia di rovinare un'altra enorme prestazione con un calcio di rigore tirato come peggio non potrebbe: rincorsa sincopata, passetti e destro troppo aperto. Per sua fortuna ok così.

Mac Allister 6 - Ormai nuovo titolare dell'Argentina in pianta stabile, anche con l'Olanda fa capire bene il perché: non si mette troppo in mostra, ma il suo lavoro è tanto. Cala un po' sul lungo.

Acuna 7 - Dumfries è decisamente poco intraprendente su quella fascia: superati i timori sul dover difendere e quanto, ha modo di affondare. Detto, fatto: si procura il rigore che chiude il match. Dal 79' Tagliafico 5,5 - Discorso simile rispetto a Pezzella: non avrà colpe gravi, ma il momento del suo ingresso nella linea arretrata coincide con il rientro in gara dell'Olanda.

Messi 7,5 - Il genio è quella cosa che ti fa scorgere un varco dove il comune mortale vede solo una selva di gambe olandesi. Pensa lui, poi, anche al bis: rigore perfetto. Come quello nella serie finale.

Alvarez 6 - Scaloni l'ha ormai idealmente eletto centravanti titolare e partner offensivo ideale per Messi. Da giusta spalla, non è lì per rubare i riflettori ma per sacrificarsi con ardore. Lo fa. Dall'82' La. Martinez 6,5 - Ingresso rivedibile dell'attaccante dell'Inter, che per oltre mezz'ora fatica a toccare palla. Poi però sfiora il gol nei supplementari e, soprattutto, segna il rigore decisivo.

Lionel Scaloni 7 - Per mettersi a specchio sull'Olanda ripropone la difesa a tre e una formazione più coperta del solito. La mossa garantisce maggior solidità difensiva, il resto lo fa l'avere a disposizione il talento di Messi. La Pulce indirizza alla grande una partita che però assume tratti spettrali nel recupero, con l'Olanda che fa 2-2 in pochi minuti. L'Albiceleste non si disunisce e, dopo aver sfiorato più volte il tris nel finale, si vede ricompensata.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani
14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli"