Menù Notizie

Le pagelle del Portogallo - Gonçalo Ramos si prende la scena di CR7. Joao Felix da sogno

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Alex Grimm - UEFA

Diogo Costa 6 - Ci mette la punta delle dita sulla punizione nel primo tempo di Shaqiri. Subisce gol su angolo a causa di una deviazione sfortunata.

Dalot 7 - Vargas non è un cliente banale ma lui lo controlla con mestiere e velocità. A inizio ripresa si tuffa in avanti e offre un cioccolatino per la doppietta di Ramos.

Pepe 7,5 - L'eterno centrale portoghese, stasera capitano al posto dell'amico Ronaldo, ricorda il Cannavaro del Mondiale 2006. Guida la difesa e decide anche di mettere il timbro sul passaggio del turno segnando con una specialità della casa.

Ruben Dias 6,5 - In partenza rischia di regalare un'occasione alla Svizzera ma i compagni lo aiutano sventando la minaccia.

Guerreiro 7 - Su e giù senza soluzione di continuità e con il controllo senza problemi della propria fascia. Nella ripresa si toglie lo sfizio di finire sul tabellino con un bel gol dopo una lunga sgroppata in contropiede.

Carvalho 7 - L'equilibratore del gioco portoghese, scherma la difesa e giocando a due tocchi libera l'estro dei compagni più tecnici.

Bernardo Silva 7 - Il meno spettacolare tra i compagni di reparto, gioca per la squadra senza disdegnare qualche lancio d'autore. Dall'81 Ruben Neves S.V..

Otavio 7,5 - In alcuni momenti sembra più un ballerino che un regista. Sprizza qualità ad ogni giocata e detta il tempo a un Portogallo dalle mille ambizioni. Dal 74' Vitinha 6 - Normale amministrazione dentro ad una gara già finita da tempo.

Bruno Fernandes 7 - Non riesce a segnare nella goleada del Portogallo ma calcia il corner del momentaneo 2-0 oltre a coadiuvare le grandi giocate dei compagni di reparto. Partecipa senza strafare allo show lusitano. Dall'87 Leao 7 - Entra e segna un gol da campione. Ci sarà spazio anche per lui da ora in poi? Se lo meriterebbe senza dubbio.

Gonçalo Ramos 9 - E pensare che c'è chi aveva storto il naso quando l'aveva visto tra i titolari al posto di CR7. Segna una tripletta sontuosa alla quarta presenza con la Nazionale, la prima da titolare al Mondiale. Non contento mette anche in porta Guerreiro. Insomma una notte indimenticabile per la punta del Benfica. Dal 73' Cristiano Ronaldo 6 - Entra con lo stesso passo delle altre partite di questo Mondiale, corricchiando. Vuole rompere il tabù del gol in una fase finale di una Coppa del Mondo ma termina il match con l'ennesima delusione.

Joao Felix 8 - Mette insieme due assist e lo zampino anche nel gol di Guerreiro. L'Atletico Madrid se dovesse lasciarlo partire come sembra, è destinato a mangiarsi le mani. Una serie di giocate da campione che incantano gli 83mila tifosi presenti allo stadio di Doha. Dal 73' Horta 6 - La sua partita è pura accademia a risultato già acquisito.

Fernando Santos 8 - Ha il coraggio di tenere il totem Ronaldo in panchina fino al 70' e il karma gli dà ragione visto che il sostituto che ha scelto mette a segno addirittura una tripletta. Il Portogallo gioca più sciolto senza CR7, con i fantasisti in rosa che si divertono e fanno divertire i propri tifosi. Dopo aver vinto l'Europeo nel 2016, sembra essersi messo in testa di portare la sua squadra anche alla finale del Mondiale. Ci riuscirà?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"