Menù Notizie

Le pagelle del Marocco - Saiss è eroico, Amrabat da MVP. Ma Bounou è l'uomo della storia

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Risultato finale: Marocco-Spagna 0-0 (3-0 dcr)

Bounou 8 - L'eroe di una nazione e di un continente. Para due rigori, dopo aver salvato il Marocco al novantesimo, con una parata decisiva su un tiro-cross. Splendido nella lotteria finale, indovina tutti i rigori della Spagna e manda ai quarti i marocchini.

Hakimi 7 - Un vero e proprio derby per il terzino del PSG, nato a Madrid e cresciuto nelle giovanili del Real. Tiene a bada Dani Olmo e quando spinge mettendo il turbo diventa una spina nel fianco per Jordi Alba, mentre difensivamente non rischia nulla. Suo il rigore decisivo, quasi irriverente con un cucchiaio da campione. Ma così è ancora più bello.

Aguerd 7 - La Spagna non dà punti di riferimento ai centrali marocchini, non avendo un nove vero e proprio ma tanti giocatori bravi negli inserimenti. Il difensore del West Ham, però, non va in difficoltà e crea una sorta di diga con Saiss al suo fianco. Un solo errore, in uscita, in cui per poco non regala un gol alla Spagna. Poi un’ottima prestazione, in cui sfiora anche il gol con un colpo di testa che esce di pochissimo. Dall’84’ El Yamiq 6,5 - Entra quasi a freddo e regge.

Saiss 7,5 - Come Aguerd, il capitano marocchino gioca una partita praticamente impeccabile in fase difensiva. Perfetto nella lettura dei filtranti spagnoli, non perde un duello e legge bene il gioco, spendendo intelligentemente un cartellino giallo sul finale di secondo tempo. Stoico, chiude la partita su una gamba sola, salvando anche una conclusione di Busquets a pochi secondi dal triplice fischio.

Mazraoui 6,5 - In coppia con Boufal rende molto dura la vita a Marcos Llorente quando si sgancia. Suo il primo tiro in porta del Marocco, attacca con furia la fascia sinistra, marcando bene Ferran Torres, che specie nel primo tempo è l’uomo con più voglia di incidere nella Spagna. Dall’83’ Attiat-Allah 5,5 - Entra e soffre le fiammate di Nico Williams, che con la sua velocità lo mette in crisi. Una quarantina di minuti in apnea.

Ounahi 6,5 - Mezzala di contenimento più che di inserimento, dà una grossa mano ad Amrabat nel recupero palla, seguendo gli incursori della Spagna quando si inseriscono in area. Si prova a far vedere anche nella metà campo avversaria, con qualche dialogo con i compagni, tra cui il filtrante che mette in porta Cheddira sul finale di primo tempo supplementare. Dal 119’ Benoun sv - Entra e sbaglia il rigore.

Amrabat 7,5 - Che Mondiale per il centrocampista della Fiorentina. L’equilibratore del Marocco, è molto intelligente nella lettura del gioco, tanto da recuperare decine di palloni dalla metà campo in giù. Bravo e pulito in uscita, conferma con una grande prestazione l’ottima Coppa del Mondo disputata. Solo Bounou gli toglie la palma di MVP.

Amallah 5,5 - Zero costruzione, cerca di dare il suo apporto in fase difensiva nel fortino creato dai marocchini. Si vede pochissimo nonostante corra molto. Dall’82’ Sabiri 6,5 - Si vede pochissimo in un Marocco solo concentrato a difendere. Ma quando conta non trema, segnando dal dischetto.

Ziyech 6 - Dei quattro esterni marocchini è quello a cui sembra mancare un pizzico di lucidità. Meno impattante di Boufal, si vede a tratti ma senza quella continuità necessaria. Non trema però dagli undici metri.

En-Nesyri 5,5 - Quasi abbandonato al suo destino, solo contro i due centrali spagnoli, fa la guerra lottando su ogni pallone, ma non si rende mai pericoloso. Tanto cuore però anche in fase difensiva, dove si spende molto tra raddoppi e deviazioni su palle alte. Dall’82’ Cheddira 5,5 - Il peso della storia e dell’esordio al Mondiale si fa sentire sulle spalle dell’attaccante del Bari, che ha sui piedi la palla per i quarti di finale ma la spara contro Unai Simon. Bei movimenti, ma manca la freddezza in un momento in cui le gambe, probabilmente, hanno tremato.

Boufal 6,5 - Il più brillante della nazionale di Regragui, sin da inizio partita dove ringhia sui portatori palla della Spagna. Prezioso nel lavoro in raddoppio per aiutare Mazraoui, è l’uomo con più idee nel reparto avanzato, tant’è che i maggiori pericoli creati dal Marocco nascono tutti dalla sua zona. Dar 67’ Ezzalzouli 5,5 - La carta di Regragui in un momento di impasse. Il talento del Barcellona, in prestito all’Osasuna, dovrebbe garantire un pizzico di qualità in più in un finale di gara molto bloccato, ma finisce per perdersi tra le maglie spagnole.

Hoalid Regragui 7,5 - Il Marocco, forse, poteva vincere solo così. Disegna un catenaccio degno dell'Italia dello scorso millennio, carica i suoi che non perdono un centimetro. Abbandona completamente la fase offensiva dal sessantesimo in poi, ma ha ragione lui. Porta il Marocco ai quarti, facendo sognare un continente. E ai quarti non partirà battuto, qualsiasi avversario arriverà.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato
08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola con Ankeye: "In Europa grazie a Ibra, scatti da sprinter per il Genoa" 07:30 Serie A L'Inter quest'anno è stata la più forte. Chi dietro di lei? Juve-Milan per scoprirlo 07:30 Serie A Salernitana, ora c'è anche l'aritmetica: una retrocessione che ha radici lontane