Menù Notizie

Le pagelle del Brasile - Casemiro leader vero, Vini-Rodrygo deliziosi. Delude Richarlison

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico Titone

BRASILE-SVIZZERA 1-0
(83' Casemiro)

Il racconto TMW della gara

Alisson 5,5 - Tanta fiducia nei suoi bei piedi, pure troppa: rischia grosso, in almeno due occasioni, per scelta sua. Tra i pali poco o nulla da fare.

Militao 6,5 - In Brasile è da tempo forte il partito di chi lo vorrebbe titolare in pianta stabile al posto di Danilo. Dà ulteriori motivi con una prova solida.

Marquinhos 6 - Non servono gli straordinari, in una serata così.

Thiago Silva 6 - Anche qui, ordinaria amministrazione al netto di qualche affanno sulle palle inattive. Nel finale un lancio lungo dei suoi, da applausi.

Alex Sandro 6,5 - Il verdeoro gli dona, per ampi tratti della gara sembra il treno che in bianconero ormai non si vede più da troppo tempo. (Dall'86' Alex Telles s.v.).

Fred 6 - È la scelta difensiva di Tite e fa di tutto per confermarlo, compreso prendersi un giallo. Senza infamia e senza lode. (Dal 58' Guimaraes 6,5 - Entra bene in gara, servendo ai compagni più qualità reietto al compagno).

Casemiro 7 - Non a caso è il giocatore più vincente di questa squadra. In una serata complicata, si mette la Seleçao sulle spalle e la porta agli ottavi di finale.

Paquetá 5,5 - Dovrebbe fare da collante fra centrocampo e attacco, non tira fuori conigli dal cilindro. Sotto la doccia dopo un tempo. (Dal 46' Rodrygo 7 - Tite ci ripensa e non fa male. Manda in gol Vinicius: annullato. Ci riprova con Casemiro e funziona).

Raphinha 5,5 - A corrente alternata. Quando l'energia passa, da quel mancino nascono le migliori palle gol del Brasile. Ma è spento per la maggior parte del tempo. (Dal 73' Antony 6 - Più fumo che arrosto).

Vinicius Jr 7 - In assenza di Neymar, è sulle sue caviglie che gli avversari si infervorano, ma è pure lui che i compagni cercano per trovare la luce. Tocchi deliziosi qui e lì, un gol annullato non per colpe sue, è da lui che parte l'azione della rete vittoria.

Richarlison 4,5 - Non è una pippa, ma stasera sembra giocare per dare ragione a chi lo definisce tale. Troppo spesso in ritardo, un suo fuorigioco porta all'annullamento della rete di Vinicius. (Dal 73' Gabriel Jesus 6 - Meglio, senza entusiasmare).

Tite 6,5 - Prende e porta a casa la vittoria, ma dovrà fare una statua a Casemiro. Il Brasile vince, ma non convince: le scelte difensive, per la Seleçao, suonano sempre stonate. Ha il merito di correggersi in corsa, comunque tardivo il cambio fra il deludente Richarlison e Gabriel Jesus.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"