Menù Notizie

Le pagelle del Brasile - Casemiro leader vero, Vini-Rodrygo deliziosi. Delude Richarlison

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico Titone

BRASILE-SVIZZERA 1-0
(83' Casemiro)

Il racconto TMW della gara

Alisson 5,5 - Tanta fiducia nei suoi bei piedi, pure troppa: rischia grosso, in almeno due occasioni, per scelta sua. Tra i pali poco o nulla da fare.

Militao 6,5 - In Brasile è da tempo forte il partito di chi lo vorrebbe titolare in pianta stabile al posto di Danilo. Dà ulteriori motivi con una prova solida.

Marquinhos 6 - Non servono gli straordinari, in una serata così.

Thiago Silva 6 - Anche qui, ordinaria amministrazione al netto di qualche affanno sulle palle inattive. Nel finale un lancio lungo dei suoi, da applausi.

Alex Sandro 6,5 - Il verdeoro gli dona, per ampi tratti della gara sembra il treno che in bianconero ormai non si vede più da troppo tempo. (Dall'86' Alex Telles s.v.).

Fred 6 - È la scelta difensiva di Tite e fa di tutto per confermarlo, compreso prendersi un giallo. Senza infamia e senza lode. (Dal 58' Guimaraes 6,5 - Entra bene in gara, servendo ai compagni più qualità reietto al compagno).

Casemiro 7 - Non a caso è il giocatore più vincente di questa squadra. In una serata complicata, si mette la Seleçao sulle spalle e la porta agli ottavi di finale.

Paquetá 5,5 - Dovrebbe fare da collante fra centrocampo e attacco, non tira fuori conigli dal cilindro. Sotto la doccia dopo un tempo. (Dal 46' Rodrygo 7 - Tite ci ripensa e non fa male. Manda in gol Vinicius: annullato. Ci riprova con Casemiro e funziona).

Raphinha 5,5 - A corrente alternata. Quando l'energia passa, da quel mancino nascono le migliori palle gol del Brasile. Ma è spento per la maggior parte del tempo. (Dal 73' Antony 6 - Più fumo che arrosto).

Vinicius Jr 7 - In assenza di Neymar, è sulle sue caviglie che gli avversari si infervorano, ma è pure lui che i compagni cercano per trovare la luce. Tocchi deliziosi qui e lì, un gol annullato non per colpe sue, è da lui che parte l'azione della rete vittoria.

Richarlison 4,5 - Non è una pippa, ma stasera sembra giocare per dare ragione a chi lo definisce tale. Troppo spesso in ritardo, un suo fuorigioco porta all'annullamento della rete di Vinicius. (Dal 73' Gabriel Jesus 6 - Meglio, senza entusiasmare).

Tite 6,5 - Prende e porta a casa la vittoria, ma dovrà fare una statua a Casemiro. Il Brasile vince, ma non convince: le scelte difensive, per la Seleçao, suonano sempre stonate. Ha il merito di correggersi in corsa, comunque tardivo il cambio fra il deludente Richarlison e Gabriel Jesus.

Altre notizie
Domenica 21 Aprile 2024
12:45 Serie A Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assenti Ferguson, Odgaard e Saoumaoro 12:42 Serie C Crotone, Zauli: "Non mi sento di chiedere niente alla gente. I playoff servono a noi" 12:38 Serie A Monza-Atalanta, i convocati di Gasperini: niente rischi per Scalvini, può tornare con la Fiorentina 12:34 Serie C Vicenza, Vecchi: "Raggiunto il terzo posto. Adesso puntiamo alla serie B" 12:31 Editoriale Napoli, il sogno per la panchina resta Conte: ecco le alternative. Da Buongiorno a Todibo: tutti i nomi seguiti per la difesa. Aumenta sempre più il pressing su David. Inter, Milan e Lazio su Valentini del Boca
12:30 Serie A Sassuolo, Volpato: "Contro il Lecce è una partita fondamentale per noi" 12:27 Serie A Lecce, Pongracic: "In campo con tranquillità e grandi motivazioni" 12:23 Serie A Lecce, Gotti: "Grande equilibrio per la lotta salvezza, grande sport per la Serie A" 12:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I risultati di ieri? Non sono abituato a guardare gli altri" 12:15 Serie A Lecce, Pongracic: "Per noi è come una finale, possiamo fare punti" 12:11 Serie A Sassuolo, Volpato: "Oggi grande occasioni, dobbiamo restare uniti e compatti" 12:08 Serie A Juventus, torna di moda Samardzic per il centrocampo: individuata la formula giusta 12:04 Serie C Triestina, Bordin: "Ai playoff non puoi permetterti di prendere un gol in contropiede" 12:00 Serie A Napoli contestato? Corbo su Repubblica: "Doveva andarci il club a umiliarsi dagli ultrà" 11:57 Calcio estero Real Madrid, i convocati di Ancelotti per il match contro il Barcellona 11:53 Serie A Juventus, nome nuovo per le fasce: spunta Tiago Santos. Al centro il preferito è Calafiori 11:49 Serie C Mantova, Possanzini: "Ci manca un po' di quel pepe al c**o" 11:45 Serie A Roma, De Rossi e la stoccata a Lotito: "Perdiamo sempre occasioni per fare passi avanti" 11:42 Calcio estero Barcellona, i convocati per la sfida al Real Madrid: due le assenze per Xavi 11:38 Serie A Inter, il mercato dopo la seconda stella: l'obiettivo è avere due titolari per ogni ruolo 11:34 Serie A Juventus, flop Alcaraz: anche a Cagliari non ha convinto. E il futuro è già deciso 11:30 Serie A L'ex Milan Albertini accende il derby: "Inaccettabile vedere festeggiare l’Inter lunedì” 11:27 Calcio estero Arsenal a caccia di attaccanti, nel mirino Sesko e Isak 11:23 Serie A Sassuolo-Lecce, le formazioni ufficiali: Pinamonti in attacco, Gotti si affida a Krstovic 11:19 Serie B Sampdoria, Stankovic: "Ci teniamo stretto questo pareggio. Ora facciamo punti col Como" 11:15 Serie A Le pagelle di Pereyra: non è quello visto contro la Roma, ci si attende di più da lui 11:08 Serie A Roma, De Rossi: "Lukaku non sarà della partita. Dybala falso nove mi piacerebbe" 11:04 Serie C Atalanta U23, Modesto: "Playoff? C'è grande soddisfazione, si è vista gran crescita" 11:00 Serie A Le pagelle di Coppola: segna nel recupero e diventa l'eroe del "Bentegodi" 10:59 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Serie A non ci ha tutelato. Parole Lotito? Ha sbagliato"