Menù Notizie

Le pagelle del Brasile - Casemiro leader vero, Vini-Rodrygo deliziosi. Delude Richarlison

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico Titone

BRASILE-SVIZZERA 1-0
(83' Casemiro)

Il racconto TMW della gara

Alisson 5,5 - Tanta fiducia nei suoi bei piedi, pure troppa: rischia grosso, in almeno due occasioni, per scelta sua. Tra i pali poco o nulla da fare.

Militao 6,5 - In Brasile è da tempo forte il partito di chi lo vorrebbe titolare in pianta stabile al posto di Danilo. Dà ulteriori motivi con una prova solida.

Marquinhos 6 - Non servono gli straordinari, in una serata così.

Thiago Silva 6 - Anche qui, ordinaria amministrazione al netto di qualche affanno sulle palle inattive. Nel finale un lancio lungo dei suoi, da applausi.

Alex Sandro 6,5 - Il verdeoro gli dona, per ampi tratti della gara sembra il treno che in bianconero ormai non si vede più da troppo tempo. (Dall'86' Alex Telles s.v.).

Fred 6 - È la scelta difensiva di Tite e fa di tutto per confermarlo, compreso prendersi un giallo. Senza infamia e senza lode. (Dal 58' Guimaraes 6,5 - Entra bene in gara, servendo ai compagni più qualità reietto al compagno).

Casemiro 7 - Non a caso è il giocatore più vincente di questa squadra. In una serata complicata, si mette la Seleçao sulle spalle e la porta agli ottavi di finale.

Paquetá 5,5 - Dovrebbe fare da collante fra centrocampo e attacco, non tira fuori conigli dal cilindro. Sotto la doccia dopo un tempo. (Dal 46' Rodrygo 7 - Tite ci ripensa e non fa male. Manda in gol Vinicius: annullato. Ci riprova con Casemiro e funziona).

Raphinha 5,5 - A corrente alternata. Quando l'energia passa, da quel mancino nascono le migliori palle gol del Brasile. Ma è spento per la maggior parte del tempo. (Dal 73' Antony 6 - Più fumo che arrosto).

Vinicius Jr 7 - In assenza di Neymar, è sulle sue caviglie che gli avversari si infervorano, ma è pure lui che i compagni cercano per trovare la luce. Tocchi deliziosi qui e lì, un gol annullato non per colpe sue, è da lui che parte l'azione della rete vittoria.

Richarlison 4,5 - Non è una pippa, ma stasera sembra giocare per dare ragione a chi lo definisce tale. Troppo spesso in ritardo, un suo fuorigioco porta all'annullamento della rete di Vinicius. (Dal 73' Gabriel Jesus 6 - Meglio, senza entusiasmare).

Tite 6,5 - Prende e porta a casa la vittoria, ma dovrà fare una statua a Casemiro. Il Brasile vince, ma non convince: le scelte difensive, per la Seleçao, suonano sempre stonate. Ha il merito di correggersi in corsa, comunque tardivo il cambio fra il deludente Richarlison e Gabriel Jesus.

Altre notizie
Venerdì 27 Gennaio 2023
21:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Sampdoria: Gabbiadini in dubbio, pronto Quagliarella 21:43 Calcio estero UFFICIALE: Girona, Samu Saiz saluta dopo tre stagioni e mezza. Ha risolto, ora va in Turchia 21:40 Calcio estero Dele Alli il redivivo: torna titolare e al gol nel 3-0 del Besiktas che apre la 21ª di Super Lig 21:39 Serie A Salernitana, Troost-Ekong al 45': "Per me è più facile arrivare e giocare subito, voglio aiutare" 21:35 Serie A Salernitana sprint, poi il Lecce si riprende. Al 45' è vantaggio granata, 1-2
21:34 Serie B Venezia-Cittadella, i convocati di Vanoli: subito convocati i nuovi acquisti arancioneroverdi 21:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Torino: Baldanzi in vantaggio su Bajrami dal 1' 21:27 Calcio estero Il PSG vuole riportare in Francia Malcom: c'è già il sì dell'ex Bordeaux al trasferimento 21:25 Serie A Bologna, Cambiaso: "Ottimo primo tempo, i punti fatti devono darci ancora più voglia" 21:23 Serie A Venerdì nero per lo Spezia: perse tutte e sei le gare disputate in Serie A in questo giorno 21:22 Serie B Serie B, termina il primo tempo Cagliari-SPAL: un gol per parte, ad Altare risponde Celia 21:20 Calcio estero UFFICIALE: Newcastle, rinnova il primo colpo della proprietà saudita Trippier 21:19 Serie B Cosenza, fallito il tentativo di conciliazione del Sindaco. Continua la contestazione dei tifosi 21:16 Serie A LIVE TMW - Spezia, Lorieri: "Le assenze pesano, ma abbiamo le qualità per uscire da questo momento" 21:15 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Dybala campione, cercheremo di limitarlo e sfruttare la spinta del pubblico" 21:12 Calcio estero Chelsea, Amadou Onana ha detto no: vuole salvare l'Everton prima del grande salto 21:10 Serie A Spezia, Lorieri: "Abbiamo cercato di fare il massimo, le assenze hanno pesato" 21:09 Serie B UFFICIALE: Genoa, torna Buksa dal prestito al Leuven. Ma sarà nuovamente ceduto 21:08 Serie A Il Lecce la riapre subito con Strefezza, 1-2 Salernitana al Via del Mare 21:07 Serie A LIVE TMW - Bologna, Motta: "Vittoria meritata. Bene Zirkzee, ma può e deve fare meglio" 21:06 Serie A RMC Sport fa il punto sul futuro di Zidane: priorità al Real, ma c'è anche la Juventus 21:05 Serie A La Salernitana raddoppia a Lecce: assist di Dia, Vilhena batte Falcone in uscita 21:04 Serie C Viterbese, Romano chiude al tycoon israeliano per la cessione. Via libera ad un ex Grosseto 21:00 Serie A Roma, ag. Smalling: "Continuiamo i colloqui con la Roma. Il suo futuro non si gioca al Teatro" 20:58 Serie A Bologna, Motta: "Abbiamo dato continuità. Europa? Mi concentro sulla Fiorentina" 20:55 Calcio estero Isco va in Bundesliga? L'Union Berlino sogna il grande colpo e corteggia l'ex Real Madrid 20:53 Serie A Bologna, Cambiaso: "Classifica difficile da leggere, ma siamo in crescita. Futuro? Non ci penso" 20:51 Serie A Grande volée di Dia, vantaggio Salernitana dopo cinque minuti: Lecce sotto in casa 20:49 Serie B Brescia-Como, i convocati di Longo: subito la prima chiamata per il neo acquisto Gomis 20:47 Serie A Bologna, Orsolini: "Merito alla squadra. Mi inorgoglisce la fascia di capitano"